Giovedì 26 Dicembre 2024

Il fascino dell’antico Egitto ispira l’Italia e la cultura moderna

0 0

Moda, arte e cultura contemporanea attingono sempre di più dal passato ed è così che anche una civiltà lontanissima nel tempo, come quella dell’Antico Egitto, desta ancora oggi interesse, diventando una fonte inesauribile d’ispirazione.

Gli usi e i costumi di questa civiltà sono stati resi celebri in primis dai grandi colossal cinematografici hollywoodiani, che hanno saputo riportare in auge le gesta di personalità di grandissimo spessore, come quella di Cleopatra. Sull’ultima regina dell’Egitto sono stati scritti, infatti, fiumi di pagine per elogiarne tanto l’astuzia quanto la bellezza. Il suo carisma ha conquistato anche William Shakespeare e George Bernard Show.

Di grande attrattiva è da sempre anche il sistema di scrittura ideografico dei geroglifici, che ha preservato inalterato il suo valore nel tempo. Oggi i geroglifici non sono solo oggetto di studio, ma vengono utilizzati come ornamenti decorativi o raffigurati nei tatuaggi.

Ritroviamo la bellezza di questa civiltà nel design, nell’architettura e persino nell’arte orafa. In Italia, in particolare, si celebra l’antico Egitto con le meravigliose collezioni presenti nel Museo Egizio di Torino, ma anche con eventi e laboratori gastronomici che riportano in tavola i profumi e i sapori di questa singolare civiltà.

Non è possibile poi affrontare l’argomento senza considerare le piramidi egizie, che sono state scelte da molti registi per immortalare il fascino ed il mistero che ruota intorno ad esse. Film come “La mummia” del 1999 o “Stargate” del 1994 non sarebbero stati concepiti senza le piramidi di Giza.

Anche l’archeologo cinematografico più famoso è stato catapultato nell’Antico Egitto nella pellicola Indiana Jones e l’ultima crociata del 1989. Lo stesso Micheal Jackson ha omaggiato le piramidi nel videoclip Remember The Time del 1992.

L’attrattiva della civiltà egizia va anche oltre e si fa spazio anche nel mondo dei giochi. Con il videogioco Tomb Raider l’Egitto diventa protagonista con le esplorazioni di Lara Croft. Mentre in rete spopola Book of Ra, una delle slot di Leovegas più amate dal grande pubblico. Ispirata al libro sacro egiziano, è capace di proiettare il giocatore in un’atmosfera antica, grazie ai suoi iconici simboli.

Insomma, il tempo che ci separa da questo mondo lontano non ha affievolito il nostro interesse nei suoi confronti, anzi sembra proprio i segreti e i misteri che da sempre lo avvolgono lo rendono oggi più che mai appetibile ai nostri occhi.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com