Democrazia Solidale presenta il secondo appuntamento di condivisione, riflessione e contaminazione sulle Politiche per la Comunità che avrà luogo, martedì 16 aprile 2024, a Manfredonia (in Via San Francesco), presso ex Fabbriche di San Francesco, dalle ore 19.15, perché le Comunità devono poter ritrovare nella Politica una voglia di cambiamento reale.
Al secondo incontro di Democrazia Solidale sul tema “LA SCELTA: IL FUTURO È CAMBIAMENTO” conversano Appassionati Costruttori di Futuro: Ciro Del Nobile (Coordinatore DEMOS Manfredonia); Paolo Balzamo (Ph.D. in Dinamiche Formative ed Educazione alla Politica); Lino Renna (Amministratore Unico Biotecho Srl e Weatecho Srl); Nicola Vero (Direttore Laboratorio Urbano Culturale di Palo del Colle); Gianni Palma (Segretario Generale CGIL Foggia)
Le risorse pubbliche come leva per attirare le risorse sociali: RISORSE CHE GENERANO RISORSE.
Paolo Balzamo, promotore di Democrazia Solidale a Manfredonia ed in Capitanata, riprendendo il guanto di sfida lanciato dalle generative politiche si Guglielmo Minervini, invita la Politica a rovesciare l’approccio “con e per” i Giovani: “tu non sei il problema, ma la soluzione”, “tira fuori idee, progetti per risolvere i problemi e migliorare te stesso, il territorio, il mondo”.
Sarà possibile, continua Balzamo, constatare il vulcano di energia che si sprigiona, le dinamiche imprevedibili che si manifestano. Si arriva lontano.
È una dinamica che libera le persone dalla passività e le sfida a mettersi in gioco, a diventare protagoniste.
Solo una Politica che ha l’umiltà di dire ai propri cittadini: “tu per me sei un interlocutore importante”, “la tua idea può essere quella giusta”, solo una Politica che abbassa il ponte levatoio tra palazzo e paese può liberare FIDUCIA”. Può riprendere in mano le redini degli eventi e provare a governarli. E la fiducia è la pre-condizione per qualsiasi processo di cambiamento. Si cambia quando si sprigionano le energie sociali della Comunità, quando le persone si sentono protagoniste del loro destino.
Attivare la Politica Generativa significa pensare ed agire anche e soprattutto per le prossime generazioni e per il miglioramento della vita delle persone.
Ed è questo che appassiona Democrazia Solidale e il Coordinamento di Manfredonia.
APPASSIONATEVI CON NOI.