Il mercato immobiliare di Roma è un mondo vivace e allo stesso tempo complesso. In un articolo su Il Sole 24 ore (“Comprar casa nelle metropoli, Madrid la più accessibile (segue Roma)” del 12 marzo scorso, facendo un focus sulla Capitale si legge che a differenza di Milano, i prezzi sono abbastanza stabili, negli ultimi due anni. Il prezzo medio al metro quadrato è di 3.300 euro. Probabilmente si assisterà a un aumento degli stessi, in vista del Giubileo 2025.
Per questo a vendita e l’acquisto di una casa può rivelarsi un’impresa ardua per chi non è esperto nel settore. Ed è proprio qui che entra in gioco l’importanza di affidarsi a un’agenzia immobiliare di comprovata esperienza in grado di gestire la trattativa con sicurezza e celerità, permettendo di concludere l’affare nel minor tempo possibile.
Grazie all’assistenza di un team di professionisti che possiede una conoscenza approfondita del mercato immobiliare della Capitale e delle normative in continua evoluzione che lo regolamentano, la vendita e l’acquisto di una casa a cura di un’agenzia immobiliare a Roma diventa semplice. Questo approccio riduce lo stress e aumenta le probabilità di concludere la transazione più rapidamente del previsto, offrendo numerosi vantaggi.
L’importanza di rivolgersi a una buona agenzia
Imparato Case è un punto di riferimento nel settore: il suo team di professionisti competenti accompagna i clienti lungo l’intero processo di compravendita, fornendo consulenze preziose e supporto pratico per ottenere tutti i documenti necessari alla vendita e acquisto. Anche se la domanda di immobili a Roma è in costante aumento, cercare in autonomia acquirenti può rivelarsi un compito impegnativo. Con il supporto di un’agenzia immobiliare come Imparato Case che conosce a fondo il mercato immobiliare di Roma e tutti i target di clienti, la vendita diventa più semplice. Solo affidandosi a professionisti esperti come quelli di Imparato Case, sarà possibile concludere la vendita o l’acquisto a Roma rapidamente e senza rischi, al miglior prezzo di mercato.
L’iter per acquistare una casa
Una volta fissato l’appuntamento con un consulente di Imparato Case, si riceveranno tutte le informazioni di cui si ha bisogno e si riceverà la planimetria catastale dell’immobile.
Una volta che si decide di procedere con la trattativa, si passerà alla sottoscrizione della proposta di acquisto: in questo caso i consulenti di Imparato Case forniranno tutta la documentazione relativa all’immobile.
La proposta di acquisto sarà sottoposta al venditore. Nel caso in cui quest’ultimo accetti, il proponente sarà convocato in agenzia per firmare la “presa visione” della proposta accettata.
In seguito sarà fissata la data del contratto preliminare che, a discrezione del proponente, potrà avvenire in agenzia o nello studio di un notaio. Non appena entrambe le parti saranno pronte, si stabilisce la data per stipulare il contratto di compravendita. In fase di acquisto definitivo, qualora l’acquirente decida di richiedere un mutuo, sarà presente un consulente dell’agenzia al momento della perizia.
L’iter per vendere una casa
L’iter per vendere una casa, con l’agenzia Imparato, ha inizio con una valutazione gratuita dell’immobile e una consulenza immobiliare, senza impegno o vincoli. La valutazione serve per realizzare una stima accurata dell’immobile. Qualora si decida di affidare la vendita della casa all’agenzia Imparato Case, si devono inviare tutti i documenti relativi all’immobile, compresi quelli di proprietà. Verificata la documentazione, si procede al sopralluogo della casa, con servizio fotografico e video. Dopo aver verificato la conformità urbanistica, l’immobile è pronto per essere pubblicizzato. Se, nel corso delle visite, un cliente si mostra interessato e decide di procedere con la proposta immobiliare, il consulente illustrerà al venditore la proposta. In caso di accettazione si fissa il preliminare; in seguito si procede alla firma dell’atto di compravendita alla presenza del consulente di Imparato Case.