Giovedì 21 Novembre 2024

La brand identity: il “biglietto da visita” di un’azienda

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La comunicazione svolge un ruolo cruciale per le aziende, permettendo loro di promuovere il proprio brand e aumentarne la visibilità al fine di incrementare le entrate. È fondamentale tuttavia comprendere è un settore in continua evoluzione. Pertanto, per elaborare una strategia di comunicazione efficace è indispensabile rivolgersi a professionisti esperti: NDV Comunicazione, agenzia di comunicazione Roma,  rappresenta uno dei migliori punti di riferimento per potenziare la comunicazione aziendale e ottenere risultati significativi.

Come si costruisce una solida brand identity? 

La brand identity è il modo con cui l’azienda si mostra agli occhi dei consumatori, attraverso elementi come il nome, il logo, la mission, il know-how, i prodotti, i prezzi, la pubblicità e il rapporto con gli stakeholder, cioè le parti interessate e coinvolte in un processo decisionale o in un’attività aziendale (dipendenti, clienti, investitori, fornitori, autorità di regolamentazione e organizzazioni non profit).  La brand identity, quindi, è l’immagine che l’impresa desidera trasmettere al suo pubblico di riferimento.

Il team della NDV Comunicazione è in grado di creare una brand identity solida e funzionale, adatta alle esigenze del cliente che vuole imporsi sul mercato, attraverso un preciso piano che si articola in tre fasi: 1) analisi approfondita del target di riferimento e dei potenziali pubblici da coinvolgere; 2) creazione di un logo rappresentativo e una linea grafica coordinata, inclusa la progettazione del packaging; 3) sviluppo di strategie pubblicitarie mirate alla promozione del brand, servizio o prodotto, con la personalizzazione di gadget, stand e campagne pubblicitarie online e tradizionali, per garantire un ritorno sull’investimento.

Il metodo di lavoro di NDV Comunicazioni per costruire la brand identity

Il team di Ndv Comunicazione poggia la costruzione della brand identity di un’azienda, che sia start up o già avviata (in questo caso è una ri-costruzione) su strategia, design & sviluppo; rilascio.

La NDV Comunicazione crede molto nell’importanza  della strategia che si costruisce su complete ricerca e analisi preliminari, sia sul mercato di riferimento che sui competitor, al fine di individuare punti di forza e debolezza e poter proporre soluzioni creative e innovative. Infine, sono sempre disponibili al confronto e al dialogo con il cliente, pronti a recepire eventuali feedback e modifiche per assicurare la massima soddisfazione e il successo del progetto.

Conclusa la fase di briefing e debriefing, il team di creativi dà il via al processo di ideazione e realizzazione grafica dei concept richiesti, che include packaging classici o clamshell, riviste e/o cataloghi, stand, materiali promozionali online (banner, infografiche, schermate o landing page) e offline (banner, roll-up, gadget, manifesti). Al cliente saranno presentate almeno tre proposte creative su cui discutere e apportare eventuali correzioni. Particolare cura è dedicata alla progettazione dei packaging, considerando non solo l’aspetto estetico ma anche gli spazi espositivi in cui saranno presentati. L’obiettivo, in questa fase, è di creare soluzioni grafiche che soddisfino le esigenze del cliente e rispecchino al meglio il brand.

Una volta che tutti i dettagli saranno stati definiti, subentra la delicata fase del rilascio dei  file sorgenti in un formato a scelta(Illustrator, Photoshop o Indesign). Il team di NDV comunicazione garantirà tutto il supporto e l’assistenza necessari in questa fase finale per garantire il massimo risultato.

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