La sipontina Lella Ognissanti vice presidente
LA SIPONTINA Lella Ognissanti è stata eletta vicepresidente della Fidas provinciale, la Federazione italiana associazioni donatori di sangue, assieme ad Antonio Primavera, mentre l’assemblea ha confermato alla presidenza Michele Tenace. Completano i quadri della Federazione provinciale Ilenia Coppola, Vincenzo Di Maso, Savino Esposito, Antonietta Lorusso, Vincenzo Mastrolilli, Rosalia Nappa, Francesco Novelli, Luigi Noviello, Michele Peticchio, Savino Pettolino, Antonio Primavera.
PARTICOLARE soddisfazione nella comunità cittadina ha prodotto la elezione di Ognissanti negli organi dirigenziali della Fidas che da ben dieci anni guida la sezione di Manfredonia con grandi risultati tecnici e sociali. Una lunga e feconda attività a servizio del prossimo che ha portato la sezione di Manfredonia ad registrare 380 donatori che nel 2023 hanno effettuato 401 donazioni. «Un buon risultato – rileva Ognissanti – che attesta la grande generosità dei manfredoniani. Donare sangue – ha annotato la vice presidente Ognissanti – è come donare la vita. Una tempestiva trasfusione spesso risulta decisiva per la sopravvivenza del ricevente. La richiesta di sangue da parte degli ospedali è crescente. Le nostre donazioni periodiche – spiega la presidente – vengono effettuate presso il Centro trasfusionale dell’ospedale di Manfredonia diretto dalla dottoressa Antonia Spagnolo».
PER DIVENTARE donatori di sangue e di emocomponenti, occorre essere in buona salute, aver compiuto 18 anni, pesare almeno 50 chili e recarsi presso una sede Fidas con documenti di identità e tessera sanitaria. Prima di formalizzare l’iscrizione sono previste analisi conoscitive, totalmente gratuite, utili a verificare l’idoneità del volontario. “La donazione di sangue è gratuita poiché, come prevede la legge, tale prestazione non può assolutamente essere retribuita. Questo – conclude Lella Ognissanti – lascia ancor meglio comprendere quanto sia encomiabile il gesto del donatore di sangue”.
Mic. Ap.