Stamattina sono scattati gli arresti da parte della Guardia di Finanza per vari reati tra cui concussione ed estorsione. Il Comune di Manfredonia, dopo lo scioglimento di un’amministrazione di centrosinistra per infiltrazioni mafiose, viene ancora una volta travolto dal fango nonostante un nuovo corso amministrativo sostenuto dal centrodestra, rivelatosi altrettanto disastroso e deludente.
Nessuno può chiamarsi fuori da una situazione drammatica di diritti, regole, valori e comportamenti svenduti e piegati agli interessi personali, a danno della legalità e della collettività.
Il MoVimento 5 Stelle lancia un appello a tutte le liste che concorreranno alle prossime elezioni amministrative. Tutti devono sottrarsi a questo gioco al massacro, che determina la sconfitta della democrazia e dei cittadini, sempre più sfiduciati e allontanati da un modo di fare e operare che produce nausea e disgusto.
Bisogna rinunciare a voti di dubbia provenienza e ai relativi, successivi ricatti. Scegliere persone perbene, oneste, preparate, motivate, competenti da candidare, non portatori di voti per potenti e padrini di turno. È necessario riavvicinare le persone che si sono allontanate dalla politica, che disertano le urne perché non si sentono adeguatamente rappresentate.
Il MoVimento 5 Stelle manterrà e rimarcherà il proprio profilo lontanissimo da questo modo di fare e intendere la politica, ma non può bastare: occorre una presa di coscienza vera, e non di facciata, da parte di tutti.