Giovedì 21 Novembre 2024

Attivato dallo S.P.E.S.A.L. della Asl Fg lo “Sportello di ascolto e di supporto psico-educativo alle problematiche stress lavoro correlato“

0 0

Il “Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro” (S.P.E.S.A.L.) della ASL Foggia ha attivato uno “Sportello di ascolto e di supporto psico-educativo alle problematiche stress lavoro correlato”.

Il servizio, nato dalla necessità di fornire una tutela globale del lavoratore, si rivolge a tutti i soggetti residenti in provincia di Foggia o che lavorano nel territorio provinciale.

Lo Sportello è ubicato al primo piano della sede del Dipartimento di Prevenzione di Foggia, in Piazza Pavoncelli n. 11.

Lo sportello si pone come obiettivo: creare un luogo personalizzato di ascolto e sostegno; incrementare/sviluppare risorse e capacità personali utili nella gestione dello stress percepito nel contesto lavorativo, Promuovere il benessere individuale nel contesto lavorativo, Promuovere capacità di adattamento nel contesto lavorativo.

 

Attività

Lo Sportello è gestito da professionisti psicologi e si articola in attività di consulenze psicologiche. Qualora il lavoratore dovesse manifestare il bisogno di un percorso più mirato e prolungato, oppure la fragilità emotiva e il disagio dovessero perdurare e risultare necessari ulteriori approfondimenti, il lavoratore sarà orientato verso trattamenti più opportuni e affidato ad un’equipe multidisciplinare di specialisti del territorio.

 

Come si accede

Allo Sportello si accede tramite prenotazione inviando una mail all’indirizzo spesal.areasud@aslfg.it indicando, nell’oggetto, la richiesta di una consulenza psicologica per lo sportello di ascolto e, nel corpo della mail, i dati anagrafici e un recapito telefonico al fine di poter essere ricontattati per fissare il primo colloquio.

Per ulteriori approfondimenti: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/dipartimenti_det/-/journal_content/56/36044/spesal-servizio-prevenzione-e-sicurezza-e-ambienti-di-lavoro.

 

Mission dello S.P.E.S.A.L.

La mission del “Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro” è quella di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro e di contrastare il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali attraverso l’utilizzo di una strategia multicanale e con il pieno coinvolgimento delle parti sociali.

Nell’operatività del Servizio rientrano le attività di vigilanza e controllo, ma anche l’attività sanitaria, l’espressione di pareri, le attività di promozione della salute e quelle formative orientate a diffondere la cultura della prevenzione.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com