Per superare una visione stereotipata e stantia della scuola bisogna rilanciarne il ruolo nel campo della ricerca sociale. Fare ricerca con la scuola, con docenti, studenti e personale scolastico, significa investigare pratiche e strategie per rendere l’istruzione più efficace e agganciata ai bisogni dell’oggi. Come farlo? Ce lo raccontano gli esperti Dario Ianes e Bendetta Zagni in un seminario all’Unifg
Continua la florida collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici di Foggia con il prestigioso centro studi Erickson di Trento, co-fondato da Dario Ianes, docente ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale a Bolzano, e Fabio Folgheraiter, docente ordinario di Metodologia del Lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ianes e Zagni saranno presenti a Foggia già in occasione dell’Inclusion Fest (21, 22, 23 novembre), su invito della collega Giusi Antonia Toto, ideatrice dell’evento e docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale a Foggia.
“Con i colleghi della Erickson abbiamo aperto diversi canali di comunicazione, tra i quali vi è quello dedicato al Metodo Analogico di Camillo Bortolato – sul quale stiamo facendo sperimentazioni nelle scuole” dichiara Giusi Toto, aggiungendo: “Pochi giorni fa ho avuto l’onore di portare le ricerche che conduciamo a Foggia al Convegno internazionale La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale, organizzato dal centro, per l’appunto, con l’obiettivo di riflettere sul tema dell’inclusione a tutto tondo, sviluppando nuove definizioni, nuovi metodi e nuovi progetti intorno al concetto multiprospettico di inclusione”.
Dario Ianes e Benedetta Zagni terranno un seminario intitolato “Fare ricerca con e per la scuola”, il 24 novembre 2023, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna “G. Cipriani” del Dipartimento di Studi Umanistici. L’evento è aperto a studenti, dottorandi di ricerca e specializzandi sul sostegno e di tutta la città di Foggia. L’evento prosegue idealmente la tre giorni dell’Inclusion fest foggiano e riporta tutti i risultati del Convegno Internazionale Erickson che si è svolto a Rimini nei giorni 17-19 novembre scorsi. L’evento si pone degli obiettivi di ricerca e didattica straordinari, cioè quelli legati all’organizzazione di attività di alta formazione relativi all’Inclusione e al Metodo Analogico di Camillo Bortolato. Inoltre, durante l’evento si discuterà di innovativi modelli e protocolli di intervento da utilizzare nelle scuole di tutta Italia: il modello del trialogo e il protocollo dell’Inclusion for children, in anteprima nazionale.
Le informazioni sul seminario disponibili su https://www.studiumanistici.unifg.it/it