Lo sfruttamento delle persone impegnate nel lavoro agricolo costituisce uno dei problemi più rilevanti di questo territorio.
Garantire un sistema di sicurezza sociale idoneo vuol dire dare dignità alle persone e permettere loro lo svolgimento del lavoro nell’ambito della costruzione di una rete sociale capace di far fronte alle diverse problematiche del territorio.
Sono queste le premesse alla base dell iniziativa promossa dalla Regione Puglia con il progetto PIU SUPREME CAPITANATA che il Consorzio ARANEA con la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus e l’Associazione “Caritas Incontro di San Severo ha realizzato per circa due anni e mezza in Provincia di Foggia.
L’iniziativa regionale di Più Supreme Capitanata ha rappresentato un’esperienza di innovazione sociale in Puglia,- così definita da un lavoro di ricerca da Antonio Aquilino nella sua tesi con l’Università di degli Studi di Napoli, perché capace di cogliere la complessità, di agire in maniera strategica su diversi piani per contrastare il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.
Ridare dignità non è solo offrire un servizio di accoglienza o di orientamento, occorre avviare un percorso anche culturale, formativo, dando al beneficiario gli strumenti giusti per venire fuori e questo è possibile solo se si stabilisce un rapporto di fiducia, una relazione a misura d’uomo.
PROGRAMMA
A MISURA D’UOMO
Un’esperienza di innovazione sociale in Puglia
P.I.U.Su.Pr.Eme. CAPITANATA
giovedì 23 novembre 2023 – Villaggio Don Bosco – Loc. Vaccarella (Lucera)
10.30 Introduzione e saluti
Giuseppe Domenico Savino, DirigenteSezione Sicurezza Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale Regione Puglia
Vicenzo Pacentra, Presidente Consorzio Aranea – capofila ATS
11.00 P.I.U.Su.Pr.Eme. Capitanata: risultati del progetto
Domenico la Marca, coordinatore P.I.U.Su.Pr.Eme. Capitanata
11.45 A più voci: un progetto di innovazione sociale
Confronto tra Operatori – Beneficiari– Imprenditori
Ospite: Ivan Sagnet
13.30 Buffet condiviso
14.30 Dialogo e confronto con gli enti attuatori attraverso l’attività di monitoraggio
Ilaria Montagna, Consorzio Nova
15.00 Conclusioni
Roberto Venneri, Segretario Generale della Presidenza Regione Puglia
Al termine dell’incontro sarà distribuito ai presenti il lavoro di ricerca del dott. Antonio Aquilino dedicato al progetto P.I.U.Su.Pr.Eme. Capitanata