Siamo chiamati come Europa Verde – Verdi di Manfredonia a dare un giudizio politico sul succedersi dei governi di questa città.
Riteniamo assolutamente necessario, a differenza di quanto fin ora svolto dalle amministrazioni, occuparsi di ecologia e giustizia sociale. La giunta Rotice ha mostrato poca capacità di ascolto e ancor meno capacità gestionali di un ente complesso come il nostro comune. Ora subiremo altri mesi di commissariamento con il conseguente stallo delle attività amministrative.
Ci preoccupa molto che le progettazioni del PNRR e gli altri finanziamenti, attivati negli anni scorsi, vadano perso. Ora si riparte per una lunga campagna elettorale. Come Verdi, anche se dall’opposizione, abbiamo dimostrato coerenza e partecipato attivamente, con critiche costruttive, alla risoluzione dei problemi della nostra città.
Noi di Europa Verde proporremo un programma elettorale che metta al centro le fasce deboli della città, lo sviluppo sostenibile, l’ambiente e il decoro urbano seguendo il concetto di ecologia integrale proposto da Papa Francesco. Le forze politiche della coalizione di sinistra esprimono diverse sensibilità, riteniamo, pertanto, che sia necessario ascoltare la città, sia sul programma di governo, sia sulla scelta di un candidato sindaco comune, attraverso delle elezioni primarie.
Innocenza Starace e Alfredo De Luca
Coportavoce Europa Verde – Verdi di Manfredonia