Domenica prossima 29/10 c.a. il Gruppo Territoriale del M5S di Manfredonia allestirà un gazebo in piazza del Popolo per divulgare la necessità del “salario minimo” e raccogliere firme a sostegno dell’iniziativa.
La nostra Costituzione, all’art. 36, parla chiaro: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.
Oggi molti salari non garantiscono “un’esistenza libera e dignitosa” pertanto alla Camera è stata presentata una proposta di legge a prima firma del presidente Giuseppe Conte e la maggioranza ha bloccato la discussione. La Meloni ha infatti coinvolto il CNEL diretto da Brunetta, che in passato si era espresso contro questo provvedimento. Insomma sta temporeggiando e nel frattempo ha modificato velocemente le regole pensionistiche passando da “quota 103” a “quota 104”.
Insomma le priorità di questo governo sono sotto gli occhi di tutti e sicuramente non sono le stesse dei lavoratori. Il Movimento 5 Stelle si batte da 10 anni per la dignità dei cittadini e a poco a poco anche le altre forze di opposizione si stanno unendo a questa battaglia di civiltà.
La raccolta firme a sostegno della nostra proposta va avanti, oggi più che mai. Vogliamo rafforzare il potere di contrattazione collettiva cosa che, secondo l’Istat, farebbe aumentare di 804 euro in media le retribuzioni di 3,6 milioni di lavoratrici e lavoratori.
Vogliamo che:
● Nessun lavoratore debba avere un trattamento economico complessivo inferiore a quello previsto dai contratti collettivi
● sia introdotta una soglia minima inderogabile di 9 euro all’ora. Se un contratto collettivo prevede un minimo di 11 euro lordi l’ora, OVVIAMENTE non viene abbassato, ma evidentemente aiuta quei lavoratori che oggi percepiscono una paga oraria di 6 o 7 euro o meno. Non crediamo alle fake news propinate dai rappresentanti di questa maggioranza di governo!
Il salario minimo legale esiste già in 22 Paesi europei su 27, dove ha contribuito a far aumentare gli stipendi di chi veniva pagato di meno. Ci vediamo domenica 29/10 in Piazza del Popolo dalle 10:30 alle 13:30, più ne siamo più forte sarà la forza con cui otterremo il rispetto dei nostri diritti
Gianluca Iaconeta
M5S – Rappresentante del GT di Manfredonia
m5s.manfredonia.gt@gmail.com
antonioraffaele.laforgia@gmail.com