Quella di don Luigi Ciotti, ieri, agli studenti e alle studentesse, ma anche ai/alle docenti, è stata una autentica lectio magistralis: una lezione di un maestro che, con semplicità, umiltà e saggezza, ha raccontato la bellezza di una vita spesa per la giustizia, la legalità, il bene comune.
Le mafie si sconfiggono se si conoscono e si riconoscono, se ci educhiamo alla responsabilità, se si saldano insieme il bene e il bello, se facciamo emergere quanto di meraviglioso c’è nei nostri territori.
Non possiamo permetterci di essere neutrali, indifferenti: dobbiamo scegliere coraggiosamente da che parte stare, per essere veramente liberi/e.
Con don Luigi stiamo imparando che si deve fare, ma soprattutto che si PUÒ fare.
E noi cominceremo il 3 novembre, con la costituzione del Presidio scolastico presso il nostro istituto comprensivo Ungaretti Madre Teresa di Calcutta, per poi camminare verso l’11 novembre, per la mobilitazione #LiberiAmoManfredonia.
Saranno le prime due tappe di un percorso che faremo insieme per impegnarci a cambiare le cose e costruire un futuro migliore.
Noi ci crediamo…e tu?
Istituto Ungaretti Manfredonia