Mercoledì 3 Luglio 2024

Lunedì 23 ottobre ad Apricena evento formativo obbligatorio in materia di celiachia e alimentazione senza glutine per addetti del settore

0 0

Lunedì 23 ottobre 2020, dalle ore 15:30 alle ore 19:30 ad Apricena, presso la “Casa Matteo Salvatore” (via Giuseppe di Vittorio 103/D) si terrà un evento formativo obbligatorio in materia di celiachia e alimentazione senza glutine.

Organizzato dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, il corso si rivolge agli operatori addetti alla produzione, somministrazione e vendita di alimenti senza glutine, in particolare: ai responsabili delle attività, al personale addetto alla preparazione/somministrazione/vendita di alimenti gluten free, al responsabile dell’autocontrollo.

Il corso dura 4 ore e prevede una fase teorica ed una successiva fase pratica. La partecipazione è gratuita.

Sessioni formative

La fase della formazione è articolata in due momenti.

La prima parte, dedicata alla formazione base, avrà durata di 2 ore, a carattere teorico, durante le quali sarà possibile acquisire elementi generali sulle problematiche correlate alla celiachia e sulla sicurezza alimentare legata al pasto gluten free.

Saranno trattati:

– aspetti medici: cos’è la celiachia, l’epidemiologia, l’eziopatogenesi, la sintomatologia, la diagnosi, le complicanze, il trattamento;

– aspetti tecnici: preparazione, contaminazione, approvvigionamento, stoccaggio e servizio a tavola, il piano di autocontrollo nella gestione della sicurezza alimentare del soggetto celiaco, le evidenze in letteratura scientifica (commisurate alle peculiarità del gruppo di appartenenza);

– aspetti nutrizionali: le fonti alimentari naturalmente prive di glutine, categorie degli alimenti concessi e vietati, normativa vigente in materia di etichettatura, Registro Nazionale degli alimenti senza glutine, Prontuario degli alimenti AIC, dieta gluten free come unica terapia.

La seconda parte, dedicata alla formazione pratica, avrà durata di 2 ore, così organizzate:

– 1 ora con l’aiuto di uno chef esperto in preparazione di pasti e pietanze per celiaci, il quale darà evidenza pratica di organizzazione della cucina, modalità di preparazione dei piatti senza glutine, gestione del rischio contaminazione;

– 1 ora con l’aiuto del Tecnico della Prevenzione della ASL per gli aspetti legati al Piano di autocontrollo.

Tale parte operativa prevede anche la visione dei vari tipi di cereali e farine utilizzabili per la preparazione di alimenti gluten free e la trattazione delle relative caratteristiche merceologiche e bromatologiche. Saranno illustrati principi di corretta accoglienza del cliente celiaco.

Il tutto sarà realizzato con il diretto coinvolgimento dei destinatari anche mediante l’articolazione dell’aula in gruppi di lavoro.

A completamento dell’evento formativo sarà rilasciato dal SIAN ASL FG, l’attestato di formazione, specifica o di aggiornamento.

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

0882/200646 o 348/0132166.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com