Venerdì 27 Dicembre 2024

“Zaino sospeso”, l’iniziativa del Lions Club – Host Manfredonia

0 0

L’iniziativa “ Zaino sospeso” che in tempo di crisi aiuta le famiglie in difficoltà per il reperimento del materiale scolastico utile ai propri figli. La solidarietà, originariamente, era un termine utilizzato in ambito giuridico per definire, al tempo dei Romani, i debitori che in solito dovevano adempiere ad un’obbligazione. Con il tempo, tale parola pur mantenendo una accezione di pluralistica di soggetti che interagiscono fra loro per un interesse comune, ha perso il senso tecnico-giuridico tipico per evolvere in senso lato.

Oggi, infatti, la solidarietà è strettamente concessa all’altruismo e alla generosità, inclinazioni complementari per raggiungere come obbiettivo il bene comune, base per la costruzione di una società migliore.

Così la solidarietà si esplica offrendo se stessi o qualcosa al prossimo, senza attendere nulla in cambio, anzi cercando di colmare le distanze, in tempo di crisi come in questo periodo storico, tra persone maggiormente fortunate e coloro che sono in difficoltà. Questo, certamente, è il significato più nobile e profondo del concetto di solidarietà, tanto da essere, anzi, annoverato tra i sentimenti più profondi dell’uomo.

Con questo spirito solidaristico, il Lions Club – Host Manfredonia 2023/2024 ha deciso di promuovere il service benefico “Zaino sospeso”, volto all’acquisto di materiale scolastico (zaini, penne e matite, astucci etc.) necessario per lo svolgimento delle attività scolastiche da parte di studenti bisognosi che, purtroppo, vivono una condizione d’indigenza familiare.

Nell’iniziativa che non tende solo alla solidarietà pura, ma che mira ad investire sul futuro dei più giovani, abbattendo barriere sociali ed economiche e contribuendo fattivamente alla formazione ed istruzione scolastica dei ragazzi così da offrire un’opportunità concreta ed una soluzione reale alla crisi attuale, sostenendo la cultura.

E’ stato un progetto che ha trovato grande riscontro nel tessuto sociale, esso ha goduto non solo dell’ entusiasmo del club promotore, ma è stato sostenuto da attività commerciali di settore (Bernini Ufficio, Happy School, Cartoleria Smart), dalle famiglie e dai ragazzi che frequentano il Liceo Classico – Scientifico “Galilei – Moro” e la scuola primaria dell’ IC “Madre Teresa di Calcutta”.

Il materiale raccolto è stato offerto alla parrocchia “San Carlo” di Manfredonia nella persona del parroco Don Luciano Vergura, responsabile, anche, della Casa della Carità.

Un segno tangibile, questo, dello spirito della Chiesa d’oggi: una comunità militante, accogliente, pronta ad offrirsi nella povertà ai poveri e a sostenere iniziative non solo caritatevoli, ma solidali, pertanto tese ad una partecipazione collettiva e consapevole, ed ad un impegno comune fattivo da parte di tutta la cittadinanza senza distinzione di età, possibilità e ruoli individuali.

Dunque, dal riscontro avuto, sarà un’iniziativa assolutamente ripetibile nel tempo. Resta l’esempio di questa iniziativa che ne riassume lo spirito solidaristico. Un piccolo gesto ed una rete di persone di buona volontà possono offrire un presente più bello nonostante le criticità dei tempi attuali e costruire un futuro migliore.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com