Sabato 2 Novembre 2024

“Dona che ti torna!”, domenica 24 settembre la giornata della donazione sangue di Croce Rossa Italiana

0 0

La raccolta straordinaria è in collaborazione con il Centro Trasfusionale del P.O. “San Camillo” di Manfredonia. Il comitato territoriale CRI di Manfredonia è attivo per la campagna regionale di donazione, i cittadini sono invitati a partecipare.

“Croce Rossa porta sul territorio una delle campagne storiche della nostra Associazione: la donazione del sangue. È una giornata di donazione alla quale teniamo molto per il duplice valore che riveste, sia per chi riceve che per chi dona. È un gesto dal significato morale e umano molto importante e al quale siamo fiduciosi che i cittadini aderiranno in maniera importante, diventando donatori sangue di Croce Rossa e contribuendo significativamente alla raccolta”.

Con queste parole il presidente del Comitato Territoriale di Manfredonia, Andrea Nobile, presenta la campagna 2023 di Croce Rossa “Dona che ti torna!”, che culminerà nella giornata di domenica 24 settembre 2023, presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale
“San Camillo” di Manfredonia, in una mattinata dedicata alla Donazione Sangue aperta a TUTTI i cittadini.

“Per scongiurare la mancanza di sangue o di plasma presso i centri preposti su tutto il territorio nazionale – ha proseguito il presidente Nobile – è importante donare con costanza durante tutto l’anno. Di pari importanza è poter avere a disposizione quanti più donatori è possibile, proprio per poter garantire i quantitativi necessari per le esigenze ordinarie e straordinarie delle strutture sanitarie. Diventare donatore è un gesto di solidarietà per gli altri ed è utile per sé stessi”.

Per informazioni e per aderire alla campagna:
Comitato Territoriale CRI: Andrea Nobile – Presidente (339.8002102); Simona Dado – Volontario referente di attività (345.1653358)

Chi può donare sangue?
Tutti gli individui dai 18 ai 65 anni, in buone condizioni di salute, senza particolari patologie e senza abitudini di vita a rischio, con un peso corporeo di almeno cinquanta chilogrammi può essere un donatore di sangue. Prima della donazione si è sottoposti a visita medica e il sangue è sottoposto ad analisi preliminari per verificare la salute del donatore e, di conseguenza, del suo sangue. Prima di compiere la donazione, è consigliato assumere una colazione leggera.

Il sangue
Una trasfusione di sangue è una terapia salvavita. Il sangue è indispensabile per le strutture ospedaliere ed extra ospedaliere, nella maggior parte degli interventi chirurgici, incidenti e trapianti d’organo, nella cura delle malattie croniche oncologiche ed ematologiche, così come il plasma serve a produrre medicinali salvavita, i cosiddetti plasmaderivati, come l’albumina o le immunoglobuline.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com