I cappelli sono un accessorio tra i più antichi in assoluto, e sono ormai in circolazione da oltre mille anni poiché risultano estremamente funzionali, oltre che esteticamente accattivanti. Al giorno d’oggi, un cappello viene indossato sia per motivazioni legate al completamento di un look (street style; urban), sia per assicurare alla propria testa un maggior livello di protezione dai fenomeni atmosferici. Ci sono molti cappelli prodotti soprattutto per un discorso di moda, ma ne esistono altrettanti pensati per proteggere le persone. Ad esempio, in inverno ci sono dei modelli adatti a riparare il capo dal freddo e dalla pioggia, i quali sono realizzati con materiali caldi come la lana e il cashmere. Al contrario, i cappelli estivi sono più leggeri e contrastano il calore dei raggi solari.
Naturalmente durante la bella stagione certi cappelli (ci si riferisce a quelli invernali) vengono riposti nel guardaroba per fare spazio a quelli tipicamente estivi, anche se va detto che alcuni modelli – ad esempio quelli con visiera, che in portali come Fullgadgets.com si possono personalizzare – per le loro caratteristiche possono essere indossati tutti i mesi dell’anno. Le forme dei cappelli estivi sono variegate e sostanzialmente utili a riparare la testa dal sole, cercando anche di limitare la sudorazione. Siccome oggigiorno è fondamentale la cura estetica, per non risultare sciatte e trasandate, le persone cercano comunque di acquistare cappelli ben decorati o in linea con il proprio abbigliamento. Ma per approfondire l’argomento: ecco quali sono i modelli di cappelli estivi più alla moda attualmente.
Bucket hat
Il famoso bucket hat, anche detto cappello da pescatore, in estate è incredibilmente in voga. Infatti, data la sua forma a cupola morbida con tesa anteriore, riesce a proteggere perfettamente il capo dai raggi solari. Inoltre, risulta anche sportivo esteticamente parlando, e se ne può acquistare un modello di qualsiasi colore. Il materiale con cui viene realizzato è il nylon o la spugna, richiamando il telo da mare. Persino per praticare delle attività all’aria aperta è perfetto, in quanto alcuni modelli hanno in sé delle tasche laterali dove riporre qualche oggetto di piccole dimensioni.
Straw hat
Uno dei cappelli estivi più alla moda è lo straw hat, parecchio in tendenza negli ultimi anni, a tal punto da essere considerato ormai un classico della bella stagione. Ne esistono svariate versioni, ma la migliore è lo stile panama, perfetto anche per girare in città. Infatti, il panama è realizzato con delle foglie di palma intrecciate, e la sua tesa larga con una cupola a cono è perfetta per proteggere la testa dal caldo, specie per i picchi estivi registrati negli ultimi anni.
Floppy hat
Il floppy hat è un cappello estivo in tendenza ormai dall’estate 2020, dato che ha convinto praticamente tutti per praticità ed estetica. Si tratta di una sorta di bucket hat oversize a tesa larga, la quale scende in maniera morbida sulla testa, arrivando anche a coprire parte del viso.
Baseball cap
Diffuso nella cultura pop occidentale perché mostrato in numerosissimi prodotti mainstream americani, il baseball cap deriva dal mondo dello sport statunitense per poi ampliare i suoi orizzonti. Infatti, questo modello con visiera è perfetto per l’estate e la primavera, poiché protegge sia il viso che la parte superiore della testa. Il baseball cap viene realizzato in tessuto leggero, e soltanto la visiera solitamente è di plastica. Per gli amanti dello sport è essenziale poiché permette di svolgere l’attività fisica prestabilita senza avere problemi con la visibilità.
Cloche
L’ultimo modello di cappello estivo da citare per le tendenze del momento è la cloche, usualmente realizzato o in paglia o in cotone. La cupola rotonda con tesa stretta è molto pratica, ma allo stesso tempo svariati modelli vengono abbelliti con dei nastri o la veletta, tanto che la cloche è considerato un cappello sia formale che informale. Inoltre, si tratta di modelli eleganti e vintage, perfetti per qualunque outfit estivo.