I “ragazzi” della V B Macchinisti dell’Istituto Nautico di Manfredonia, anno scolastico 1972/1973, non perdono il “vizio” di rivedersi.
Dopo gli incontri del 1993, a vent’anni dal diploma, e del 2008 dopo 35 anni, anche quest’anno al 50° anno sono riusciti a rivedersi a riprendere i discorsi della scuola, dei cinque anni all’Istituto Nautico di Manfredonia che in quegli anni era uno degli Istituti più frequentati ed organizzati a Manfredonia.
Non è mai facile trovare la disponibilità di tutti anche se quest’anno i pensionamenti di molti ex alunni ha un po’ facilitato le cose, soprattutto per i residenti.
Memorabile al 35° Matteo Conoscitore che lasciò il lavoro da ispettore navale, in Corea, per venire a Manfredonia per passare una serata con i sui ex colleghi di classe.
Nonostante facebook e i social, che tanto aiutano in queste situazioni, tutti i contatti sono avvenuti attraverso il classico “passaparola” e attraverso conoscenze comuni.
Anche quest’anno non sono mancati i professori: si leggeva sul volto la gioia di poter essere con noi alla professoressa Colombo Teresa (italiano) e a Ferrandino Michele (Educazione Fisica)
Toccante l’immancabile “ritorna a scuola”: i venticinque presenti si radunati in una delle classi dell’Istituto Nautico, oggi sede secondaria dell’Alberghiero “M. Lecci “ di San Giovanni Rotondo, e dopo il rigoroso appello la professoressa ha donato ad ognuno di noi una pergamena a ricordo della partecipazione all’evento.
Nello stesso ordine del registro di classe, i presenti al 50 anni del Diploma:
1 Cinque Matteo
2 Conoscitore Matteo.
3 D’Angelo Matteo
4 Dacchille Renato
5 De Feudis Mauro.
6 Delle Donne Matteo
7 Del Vecchio Claudio.
8 De Vita Gaetano
9 De Vita Luigi.
10 Di Biase Giuseppe
11 Di Candia Claudio
12 Di Candia Paolo.
13 Facciorusso Rosario.
14 Gambardella Francesco
15 Muscettola Pasquale.
16 Pacillo Luciano
17 Palena Michele
18 Prencipe Giuseppe
19 Ricucci Domenico.
20 Russo Luigi.
21 Sapone Antonio
22 Sorano Sergio.
23 Totaro Michele
24 Trotta Antonio.
25 Vairo Raffaele.
Con piacere al gruppo si è unito De Laurentiis Lino della V Capitani
Non potranno essere più con la V B Macchinisti dell’Istituto Nautico di Manfredonia:
Matteo Conoscitore
Luigi De Vita
Trotta Antonio
Totaro Michele
Che emozione! Spero di poterlo fare anch’io con i miei ex compagni di ragioneria con i quali abbiamo già festeggiato i primi 30 anni del diploma nel 2008 avendo avuto come graditissimo e casuale ospite il grande e compianto Fabrizio Frizzi presente a Manfredonia per presentare un evento di moda. Ma una grande gioia è vedere nelle foto uno dei miei zii più amati, il celeberrimo, e purtroppo defunto, prof. Andrea Guerra e in entrambe le foto il mio amico Sergio Sorano.