Lo stiamo riscontrando in ogni ambito del bel paese. Ogni più piccolo comune deve inventarsi qualcosa per
poter rimanere sul mercato per dare ossigeno alla propria economia. Pianificare la vita economica e sociale di un territorio presuppone uno studio scientifico basato sul marketing territoriale che altro non è che quell’armoniosa sinfonia tra luoghi e persone. Lo studio e la pianificazione del territoriale è la base per la gestione di una comunità e del suo ambito territoriale. E’ una strategia fondamentale, la bibbia, la linea guida per promuovere e valorizzare un luogo, sia esso una città, una regione o un intero paese. Questa disciplina mira a creare un’identità unica, rafforzare l’immagine del territorio e attirare turisti, investitori e residenti. La mancanza di una strategia comune, chiara, definita, lascia spazio all’improvvisazione, alla superficialità, producendo un effetto contrario alla professionalità che fa arrancare con affanno. Ecco perché è così importante investire risorse e sforzi nel marketing territoriale, pratica essenziale per lo sviluppo e la crescita sostenibile di un luogo. Differenziazione e competitività dei luoghi rispetto alle altre destinazioni simili. Ogni territorio ha caratteristiche e risorse uniche e l’analisi dei punti di forza e di debolezza del proprio ambito geografico aiuta a mettere in evidenza le leve per attirare l’attenzione di potenziali visitatori e investitori che cercano un ambiente favorevole per avviare o espandere le proprie attività. Attraverso una campagna ben pianificata, è possibile evidenziare le opportunità economiche, le agevolazioni fiscali e gli incentivi offerti dal territorio, favorendo così lo sviluppo di imprese locali e straniere. Il turismo è un settore chiave per il nostro golfo, in grado di generare introiti significativi ed elevare il livello di occupazione locale. Pianificare e promuovere i punti di forza turistici, come siti storici, eventi culturali, paesaggi incantevoli e tradizioni gastronomiche, attirando turisti da tutto il mondo, sì, da tutto il mondo. E’ l’effetto della globalizzazione. Coinvolgere la comunità locale nel processo di crescita e progresso comune è fondamentale. Un’identità forte e positiva del territorio fa crescere il senso di appartenenza e l’orgoglio della popolazione, creando un ambiente più stimolante e coeso. Una pianificazione territoriale sostenibile tiene conto dell’equilibrio tra crescita economica, tutela ambientale e benessere sociale. Un approccio olistico promuove l’utilizzo responsabile delle risorse, la conservazione del patrimonio culturale e la qualità della vita dei residenti, garantendo un futuro prospero e duraturo per il luogo. Lo studio del territorio è un’arte che richiede una sinergia tra amministratori pubblici, settore privato e comunità locale. Ogni territorio ha una storia unica da raccontare, serve confezionare una proposta commerciale per promuoverla attraverso i canali media e non solo, è lo strumento per farla risplendere nel panorama globale. Prendersi cura della propria identità territoriale è un investimento per il futuro, un viaggio entusiasmante alla scoperta di nuove frontiere, di luoghi e di persone. La politica è estremamente importante per lo sviluppo del marketing territoriale. La politica, intesa come le decisioni e le azioni intraprese dal governo locale gioca un ruolo fondamentale nel plasmare la strategia e il successo di una programmazione. Stabilire le priorità su cui concentrarsi attraverso politiche chiare e ben strutturate, per individuare le aree di intervento e i settori da promuovere per evitare dispersione di risorse e sforzi, focalizzandoli verso obiettivi comuni e coerenti, creando leggi e regolamentazioni che favoriscono e non ostacolano lo sviluppo. Un ambiente legislativo favorevole può attirare investitori e facilitare lo sviluppo di progetti turistici e culturali. Una politica ben congegnata e orientata allo sviluppo sostenibile può trasformare un territorio creando un impatto positivo sulla comunità locale. E noi, a Manfredonia, a che punto siamo?
di Raffaele di Sabato