LE STATISTICHE (che sono lo specchio della realtà) segnalano 25 incidenti stradali al giorno e 226 vittime, con la provincia di Foggia in testa (+29,2%) e il maggior numero di morti. Sono cifre raccapriccianti che non possono lasciare indifferenti. Occorre intervenire prima che sia tardi. Troppo tardi. Un tacito appello raccolto dalla Croce Rossa Italiana che in collaborazione con Bridgestone hanno realizzato un progetto di educazione stradale destinato ai giovani. La più grande organizzazione di volontariato italiana e un’azienda leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, alleate per inculcare sin dalla più tenera età dei giovani, la cultura della educazione stradale stando la circostanza accertata che a provocare nella gran parte dei casi, gli incidenti stradali è la non adeguata attenzione dei guidatori di automezzi alle regole che sovrintendono la circolazione stradale.
“LA VITA è un viaggio, rendiamolo più sicuro: Sicurezza on the road”: è l’esplicativo slogan del progetto che CRI e Bridgestone hanno realizzato per sensibilizzare i giovani su temi importanti quali la sicurezza stradale e l’educazione ambientale. Un poderoso progetto che interesserà otto territori italiani, destinati a ragazzi di età compresa tra gli otto e i diciassette anni. Il battesimo a Manfredonia dove, sul molo “Vespucci” del porto “Marina del Gargano”, si è tenuto il primo “CRI Green Camp Gargano”, campo non residenziale, gratuito e inclusivo, al quale hanno partecipato una trentina di ragazzi e ragazze interessatissimi a seguire le varie attività ludico-formative (anche una simulazione di incidente automobilistico con intervento dell’ambulanza) che «arricchiranno il loro percorso di crescita, incentrate sui temi della sostenibilità ambientale» ha spiegato Andrea Nobile, presidente del Comitato CRI di Manfredonia. «Il Campo mira – ha specificato – a educare i bambini al rispetto dell’ambiente e alla sicurezza stradale, affinché siano più responsabili e consapevoli della salvaguardia dell’ecosistema e della sicurezza, contribuendo altresì ad accrescerne la creatività e la capacità di costruire legami».
TRA I PRESENTI alla inaugurazione del Campus l’assessore comunale Antonella Lauriola, il comandante della Capitaneria di porto, CF Antonio Cilento, il vice presidente della CRI regionale Raffaele Di Sabato. «Siamo entusiasti del progetto Sicurezza on the road realizzato insieme alla Croce Rossa – ha evidenziato Salvatore Carluccio, Managing Director Bridgestone Bari Plant – perché ci consente di promuovere tra i più giovani la cultura della sicurezza stradale, una tematica che in qualità di azienda leader globale nella mobilità ci sta particolarmente a cuore ed è in linea con l’impegno della nostra azienda per costruire un mondo più sostenibile, sicuro e inclusivo». E Edoardo Italia, vice presidente dei Giovani della CRI ha rimarcato come «La Sicurezza stradale è una tematica da sempre al centro delle iniziative della Croce Rossa Italiana e la partnership con Bridgestone ci permette di trasmettere ai giovani valori importanti che, ci auguriamo, siano per loro un punto di partenza per una guida più sicura e un domani con un numero sempre minore di incidenti e vittime della strada».
“SICUREZZA on the road” continuerà ad ottobre in circa 95 scuole secondarie di primo e secondo grado, coinvolgendo circa 5.000 studenti per poi, a partire dal 2024, arrivare nelle piazze, con attività interattive e la diffusione di materiali informativi su tutto il territorio.
Michele Apollonio