Lo scorso 15 luglio, il presidente di POP_Officine Popolari Saverio Mazzone è stato ospite di RAI 3 per raccontare l’esperienza del collettivo pugliese, nell’ambito della striscia settimanale dedicata ai programmi dell’accesso.
“Per noi di POP l’impegno è imperativo morale; ancor di più in una comunità periferica come la nostra che, oltre ai problemi ormai strutturali del decremento demografico e dell’abbandono delle forze giovanili più talentuose, scontano i limiti delle periferie, luoghi geografici per natura distanti dai centri d’interesse e di potere e nei quali, con forza, emerge il ruolo sostitutivo esercitato da realtà come la nostra, che integrano e spesso colmano l’azione pubblica di Stato, Regioni, Comuni”.
“Esistono varie modalità, infatti, per creare impatto e generare cambiamento positivo: il nostro sforzo è quello di scegliere le migliori, le più praticabili. Cercando le occasioni nelle quali una comunità possa ritrovarsi e confrontarsi, realizzando il miracolo relazionale e sociale di riscoprirsi demos, e soffermarsi a ragionare, per una volta, non solo dei propri bisogni ma dei propri sogni. Elevando la partecipazione a dovere civico”.
Questo il link al video dell’intervista: