E’ stato presentato nel pomeriggio di ieri, sul terrazzo dell’Info Point in Piazzetta Mercato il calendario estivo “Manfredonia Festival 2023 – makefest”. La scelta dell’Assessorato alla cultura è stata indirizzata, quest’anno, verso iniziative di intrattenimento che dessero segno di una ripartenza sociale, culturale e turistica.
Presenti all’incontro il Sindaco Gianni Rotice, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Giuseppe Basta e la dirigente del II settore Maria Sipontina Ciuffreda, in una chiacchierata spensierata immaginata al mare (vedasi sdraio per il parterre) con Giammarco Marasco e Chiara Perillo di Comunica Creative Company.
Il cartellone, che prevede più di 50 appuntamenti, spalmati in 50 giorni, con salotti culturali, live musicali, premi, laboratori, enogastronomia e tanto altro, coinvolge diversi ambiti e contesti cittadini ed è stato stilato proprio grazie alla collaborazione di associazioni, operatori culturali ed altre realtà della città con questa amministrazione. Tra gli obiettivi principali del Sindaco Rotice “l’affermazione della storia e della tradizione della città come espressione insita del Manfredonia Festival, al fine di enfatizzare e rievocare caratteristiche proprie della città anche in ottica di memorabilità, fatte di cultura, bellezza ed identità uniche nel loro genere, come la rievocazione della sciabica, evento di cui ho fortemente voluto il ritorno a simboleggiare concretamente la riapertura della città e della sua comunità al mare”.
Un lavoro sinergico e attento di coinvolgimento della comunità, fuori e dentro il cartellone che va a nutrire il concetto di partecipazione e democrazia dal basso ma soprattutto di cambio di paradigma rispetto al passato. Un’operazione proficua dell’ufficio cultura, come confermato dalla Dirigente Ciuffreda, che ha portato ad un ascolto, accoglimento e coinvolgimento di tante anime propositive della città e degli enti da sempre al fianco del nostro territorio. Tra i tanti è stato citato il Teatro Pubblico Pugliese: “Sosteniamo anche quest’anno l’amministrazione di Manfredonia nel proporre stagioni e progetti per la città insieme ad una delle compagnie più vivaci della Puglia, Bottega degli Apocrifi. Siamo da sempre al servizio del territorio, convinti anche noi che il teatro e la cultura in generale possano rappresentare e rafforzare le basi di ogni presidio contro il disagio e qualsiasi forma di criminalità”: questo il commento pervenuto da Paolo Ponzio – Presidente Teatro Pubblico Pugliese, assente per motivi istituzionali.
Per l’edizione 2023 tanto spazio anche per la musica ed il divertimento con serate di cabaret con artisti di Zelig e Made in Sud.
“Un cartellone che tiene dentro tutta la città come luoghi da scoprire e riscoprire, non solo per i turisti – ha dichiarato il Vicesindaco Giuseppe Basta. Cultura a 360^, che strizza l’occhio alla sostenibilità ambientale e alla solidarietà. Il nostro intento è stato quello di affacciarci a tutti i target di età, grazie all’apporto tra i tanti di associazioni come Ars, la Proloco, la Uisp, l’Associazione Angeli, la Croce Rossa Italiana.
Lo slogan “Makèfest” è nato nel segno della ripartenza, della rinascita, dalla “voglia di fare e di impegnarsi” dei cittadini. Dunque, che la si voglia leggere in chiave anglofona o quale stupore e meraviglia, la città ha voglia e bisogno di ripartire dagli eventi, quale volano per il rilancio turistico culturale e sociale. Per questo, non resta che dire: che la festa abbia inizio! # Makèfest”
Scopri il programma completo al seguente link: https://clicqui.net/2K12a?previewamp=true