per 4 persone
1 kg di cozze nere
200 gr riso
1 cipolla bianca o rossa
15 pomodorini ciliegini
600 g patate
1 ciuffetto abbondante di prezzemolo
50 g di parmigiano
50 g di pecorino
1/2 spicchio di aglio
Sale, pepe, olio, acqua qb
Preparazione
Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti: pulite per bene le cozze, privatele del peduncolo e lavatele con acqua e sale per togliere qualsiasi impurità, apritele con un coltello, passate il frutto in una metà della cozza, mettetele su un piatto piano e tenete da parte.
Pelate le patate e affettatele sottilmente con una mandolina.
Lavate i pomodorini e tagliateli in due.
Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo.
Affettate l’aglio e tagliatelo a pezzettini.
Sbucciate e affettate sottilmente la cipolla.
Prendete una teglia da forno e cominciate a preparare gli strati.
Sul fondo mettete la metà della cipolla affettata, alcuni pomodorini e olio, coprite con le patate, un pizzico di sale, altri pomodorini, pepe, una manciata di parmigiano e una di pecorino e irrorate con l’olio. Passate allo strato successivo posizionate le cozze rivolte verso l’alto, conditele con l’altra metà della cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il pepe e l’olio, ricoprite le cozze con il riso, chiudendo gli spazi vuoti creando uno strato sottile, condite con altri pomodorini, il pecorino, il parmigiano, un pizzico di pepe e olio. Ultimate con lo strato di patate, parmigiano, pecorino, pomodorini, prezzemolo, pepe e olio.
Aggiungete dai bordi l’acqua fino all’ultimo strato senza coprirlo, salate sempre lateralmente e infornate a 250g per 40 minuti, lasciatevgratinate gli ultimi 5 minuti.
A cottura ultimata sfornate, lasciate riposare un po’, servite e… Buon appetito!!!
Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti