- Il progetto, attraverso il quale si vuole sensibilizzare e fare formazione sulla sicurezza stradale, coinvolgerà i giovani con i CRI Green Camp e attraverso attività esperienziali nelle scuole e nelle “piazze”
- Con “Sicurezza on the road”, Bridgestone e Croce Rossa Italiana vogliono contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi indicati dalle Nazioni Unite, riducendo significativamente il numero di vittime degli incidenti stradali entro 2030
Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, e la Croce Rossa Italiana, la più grande Organizzazione di volontariato in Italia, uniscono le forze nel progetto “Sicurezza on the road – La vita è un viaggio, rendiamolo più sicuro”, una campagna di sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza stradale strutturata in più fasi, rivolta principalmente a giovani e giovanissimi, che prenderà il via a partire dal prossimo 1 luglio.
Nel I° semestre 2022 gli incidenti stradali in Italia sono aumentati del 24,7% rispetto allo stesso periodo del 2021, causando 1.450 vittime. Un dato allarmante, a cui fa eco la richiesta delle Nazioni Unite, che ha sollecitato tutti gli Stati membri ponendo l’ambizioso obiettivo di dimezzare il numero globale di morti e feriti a seguito di incidenti stradali entro il 2030. Bridgestone e la Croce Rossa Italiana metteranno al servizio della comunità le proprie competenze per dare un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi delineati dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e aiutare la diffusione della cultura della sicurezza nel nostro Paese.
“La vita è un viaggio e in Bridgestone abbiamo l’ambizione di portare un contributo concreto e diretto perché possa essere affrontato in totale sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale avere al proprio fianco dei partner fidati che condividano i nostri stessi valori: siamo entusiasti di lavorare con Croce Rossa Italiana per costruire un futuro sicuro per i nostri giovani”, racconta Josè Enrique Gonzalez, Vice President di Bridgestone EMIA South Region.
“La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata in iniziative dedicate alla Sicurezza stradale. L’informazione e la prevenzione sui rischi legati agli stili di guida errati sono al centro di numerosi progetti. Siamo infatti convinti che sia importante aumentare la consapevolezza del rischio e promuovere comportamenti responsabili. La nostra partnership con Bridgestone è un prezioso passo in avanti proprio in questa direzione e ci permette di trasmettere ai giovani valori importanti che, ci auguriamo, siano per loro un punto di partenza per una guida più sicura e un domani con un numero sempre minore di incidenti e vittime della strada”, aggiunge Edoardo Italia, Vicepresidente e Rappresentante dei Giovani della CRI.
Il progetto “Sicurezza on the road” si articolerà in diverse fasi e avrà inizio questa estate, a partire dal 1° luglio e fino al 10 settembre, con 8 campi estivi gratuiti e inclusivi su tutto il territorio nazionale, rivolti a minori tra gli 8 e i 13 anni e tra i 14 e i 17 anni. Quest’anno i campi saranno realizzati dai Comitati CRI di Aprilia, Avellino, Campobasso, Catania, Firenze, Manfredonia, Trento e Varese e verranno proposte attività a carattere ludico e formativo dedicate al tema della sostenibilità in tutte le sue forme, con un forte focus proprio sul tema della sicurezza stradale.
Il progetto proseguirà a ottobre nelle scuole: verranno coinvolti circa 5.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in circa 95 territori in tutta Italia, che seguiranno incontri e percorsi formativi volti ad approfondire il tema della sicurezza stradale. Le figure di riferimento saranno i Volontari della Croce Rossa Italiana che, con il supporto dei dipendenti Bridgestone delle sedi di Milano, Roma e Bari, interverranno per mettere a disposizione le loro competenze in materia di mobilità e sicurezza.
Infine, a partire da aprile 2024, “Sicurezza on the Road” toccherà circa 95 piazze italiane, dove i Comitati della CRI e i dipendenti Bridgestone saranno impegnati insieme per coinvolgere i cittadini attraverso una serie di attività interattive e la diffusione di materiali informativi.
“Per Bridgestone, la sicurezza e di conseguenza l’educazione alla sicurezza stradale sono una priorità, ovunque operiamo: grazie a questa collaborazione con Croce Rossa Italiana saremo in grado di veicolare al meglio questo messaggio, andando a parlare direttamente con le comunità. I nostri dipendenti della sede commerciale di Milano, del Centro di Ricerca e Sviluppo di Roma e dell’impianto produttivo di Bari incontreranno di persona giovani e automobilisti mettendo a disposizione le loro competenze, per un’esperienza unica, che ci auspichiamo possa essere formativa per entrambe le parti”, dichiara Salvatore Carluccio, Managing Director Bridgestone Bari Plant.
“Nel dare vita a questo progetto ci siamo fatti guidare da Bridgestone E8 Commitment, espressione del nostro impegno per la realizzazione di una società più sostenibile” afferma Emilio Tiberio, COO e CTO di Bridgestone EMIA. “Siamo infatti convinti che le aziende debbano avere un ruolo centrale nel dare forma al futuro sostenibile della mobilità e al raggiungimento degli obiettivi delineati dalle Nazioni Unite in tema di sicurezza stradale. Oltre a differenti programmi di responsabilità sociale attivi in tutto il mondo, come la collaborazione con Croce Rossa Italiana, Bridgestone ha già stanziato 1 milione di dollari al Fondo per la sicurezza stradale delle Nazioni (UNRSF) nel quadriennio 2022-2025”.