Mercoledì 13 Novembre 2024

Termina il mandato dell’AU di ASE Raphael Rossi: “Anni di successi e impegno costante per il bene della comunità che serviamo”

0 0

Cari amici e colleghi,
È con grande emozione e un po’ di tristezza che mi rivolgo a voi quando sta per concludersi il mio mandato come Amministratore Unico di ASE S.p.A. Questi anni insieme sono stati un’esperienza indimenticabile, un viaggio ricco di sfide, successi e impegno costante per il bene della comunità che serviamo.

I dati economici del periodo sono molto positivi e raccontano degli sforzi profusi in questi tre anni e sono il prerequisito al miglioramento del servizio. Voglio ricordare alcuni traguardi raggiunti insieme che rendono l’azienda più solida e meglio attrezzata per crescere in futuro.

Nel 2022 l’azienda ha avuto il numero più alto di persone al lavoro da 3 anni a questa parte. Grazie ad un concorso pubblico abbiamo assunto 22 persone a tempo indeterminato e altre 23 a tempo determinato superando lo storico ricorso al lavoro internale. Non era mai successo. Nel 2022 le persone impiegate in azienda, come equivalenti a tempo pieno, sono state 109.

Tutti gli impegni assunti con il concorso sono stati rispettati. Siamo andati oltre e abbiamo fatto scorrere la graduatoria e i miei successori potranno attingervi ancora. Ricordo che sono programmati altri 4 pensionamenti nel 2024 e 4 nel 2025. Voglio ringraziare le organizzazioni sindacali, con cui, ci siamo incontrati tante volte e con cui abbiamo raggiunto numerosi accordi vantaggiosi per l’azienda e per i lavoratori. Grazie a questi accordi anche quest’anno eroghiamo un premio ai lavoratori che per i migliori sarà di € 600.

Pur in un quadro in cui le materie prime e i carburanti rincaravano passando da € 418.443 del 2021 a € 606.157 del 2022, grazie ad un contenimento delle spese amministrative, delle consulenze, una revisione dei contratti in generale, siamo riusciti nel 2022 a produrre € 605.653 di utile dopo le imposte. Cioè prima delle imposte ben € 967.110.

Tutto questo chiedendo meno risorse al Comune e portando la quota del servizio ASE della TARI a ridursi da € 6.614.014 del 2021 a € 6.487.097 del 2022. Purtroppo a
Manfredonia la Tari aumenta per il ribaltamento dei crediti inesigibili, cioè evasione o elusione fiscale.

Gli incassi dalla vendita delle RD non sono mai stati cosi alti, nel 2022 raggiungevano € 795.114 e la spesa per conferimento e selezione è diminuita ma puo’ essere ancora contenuta; erano € 3.599.800 nel 2017, sono € 3.247.230 nel 2022. Questi costi non incidono sul risultato di ASE ma sono interamente ribaltati nella TARI. Con tre anni di bilanci in utile siamo riusciti a risanare una situazione di bilancio critica, in cui il patrimonio netto era arrivato a valere nel 2019 €1.522.406 cioè meno del capitale sociale che è €1.606.800. Il patrimonio netto oggi è pari a € 2.424.697.
Integra, riserve per € 775.000. Oltre, vi sono accantonamenti per rischi per € 221.017.

Ad ottobre il Comune di Manfredonia dovrà disporre un nuovo contratto di servizio che è in scadenza, potrà adeguare i servizi e i canoni ma questa società potrà essere uno strumento per l’ATO se scommetterà ancora sul futuro e su se stessa.

Per impegnare questa ricchezza prodotta ho proposto di capitalizzare queste riserve tramite un aumento di capitale autofinanziato dalla società per € 817.897 e un indirizzo di investire questa somma nell’acquisto di nuovi automezzi andando a superare i molti noleggi che la società sopporta. Tale sostituzione potrà ridurre ulteriormente i costi e quindi essere pronti a vincere la gara se l’Ato la bandisse.

La società è stata riorganizzata nella parte operativa, contabile e amministrativa, abbiamo portato i tempi di pagamento, che erano stati anche di 306 gg nel passato, a 135 gg. L’obiettivo di 90 giorni non è ancora stato raggiunto. I debiti sono passati da € 4.212.270 a € 1.878.903 precisando che gli stessi sono interamente compensati da crediti e che la società non ha oggi piu’ alcun ricorso all’indebitamento con banche o istituti.

Abbiamo disincagliato i crediti con i Comuni di Zapponeta e Vieste, che hanno iniziato a rientrare tramite un accordo scritto e una tempistica chiara. Abbiamo raggiunto una produttività del personale in lento ma costante miglioramento da 1,12 nel 2019 a 1,35 nel 2022.

Abbiamo investito:
– realizzando una rampa in cemento per il trasbordo dei rifiuti che ci fa risparmiare nei trasporti,
– realizzando una pesa ponte per i mezzi che ci ha consentito di controllare meglio le forniture e il peso di tutti i rifiuti che paghiamo o che ci vengono retribuiti.
– nella sicurezza dei lavoratori, formando e nominando il responsabile sicurezza,
– dotando la sede operativa di segnaletica orizzontale e verticale.
– installando sulla sede operativa € 60.000 di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo in modo da usare il magnifico sole di Manfredonia e risparmiare energia.

Abbiamo ottenuto:
– € 50.000 a fondo perduto dal Conai per una campagna di comunicazione,
– € 40.000 a fondo perduto dal consorzio RAEE per l’acquisto di un automezzo.

La situazione economica e finanziaria del 2023 prosegue su questi dati virtuosi, al 30/04/2023 abbiamo prodotto € 249.240 di utili prima delle imposte e € 176.961 dopo le imposte.
Sicuramente, tra le tante cose fatte, vi saranno anche limiti o mancanze. Di queste mi scuso, sapendo che in merito al servizio di raccolta e di igiene urbana, gli sforzi non sono mai abbastanza.

Ora che il mio mandato volge al termine, sento una profonda gratitudine nei confronti di tutti Voi, i miei collaboratori, colleghi e amici, per avermi permesso di guidare questa società con passione e dedizione. È stata una grande responsabilità, ma anche un onore e un privilegio.

Ai miei successori desidero augurare il meglio, sicuro che sapranno continuare sulla strada della sostenibilità e dell’innovazione che abbiamo tracciato insieme. Spero che, anche in futuro, la nostra società possa essere un faro di speranza e sostenibilità. Io sarò sempre a disposizione per aiutare percorsi virtuosi. Partendo, lascio un’azienda in buona salute, negli indicatori economici e nei risultati ambientali, ma soprattutto lascio un gruppo di persone che sono cresciute in questi anni e che hanno amore per il loro territorio e per la loro azienda.

Rivolgendomi ai colleghi voglio esortare tutti ad essere orgogliosi del lavoro fatto ma anche a sentirne la responsabilità e a viverne la missione tutti i giorni. Noi operiamo un servizio fondamentale per i nostri territori e per la qualità della vita di tutti noi. Noi proteggiamo la bellezza del nostro ambiente. La bellezza del Gargano e della Puglia ce lo ricorderanno ogni giorno. A tutti i dipendenti della società auguro un futuro ricco di soddisfazioni e alla società di continuare il suo percorso di crescita.

Un abbraccio a tutti e un arrivederci a presto.
Raphael Rossi

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com