“Eccellenze naturalistiche e alimentari: la Foresta Umbra e l’Oasi agrumaria del Gargano dalla tutela alla valorizzazione della biodiversità” è questo il nome dell’evento organizzato da Ente parco nazionale del Gargano e Università degli Studi di Foggia (DAFNE) in programma il 23 Maggio.
L’evento ha l’obiettivo di raccontare il lavoro di ricerca e tutela della biodiversità nell’area protetta attraverso momenti di riflessione e confronto su diversi temi: dalla valorizzazione delle risorse agroalimentari del Gargano come quelle presenti nell’Oasi agrumaria – con l’intervento del presidente del Consorzio Agrumi del Gargano – alle attività nelle riserve naturali di Stato nel Parco nazionale con la presenza del Generale Antonio Mostacchi, Comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale Puglia e del Comando Carabinieri Parco Reparto Biodiversità. Il nucleo dell’evento sarà “100 anni insieme” ovvero le celebrazioni dei 100 anni dei primi due Parchi nazionali d’Italia coordinate dal prof. Pasquale Pazienza con la partecipazione del prof. Giovanni Cannata presidente del Parco nazionale Lazio Abruzzo e Molise.
La Settimana della biodiversità pugliese Agricoltura, Alimentazione e Ambiente è un festival che coinvolge gli Enti di ricerca e i Dipartimenti universitari presenti sul territorio regionale, impegnati in attività di ricerca sulla biodiversità ed è organizzato dalla Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
PROGRAMMA
- – Ore 08:15 – Partenza da Foggia
- – Ore 09:45 – Visita adOasi agrumaria (Rodi Garganico, FG) a cura di: dott. G. LAIDÒ, Presidente del Consorzio Agrumi del Gargano e prof.ssa L. DE PALMA, DAFNE Università di Foggia
- – Ore 12:00 – Trasferimento inForesta Umbra e colazione al sacco c/o Cutino Umbra;
- – Ore 15:00 –100 ANNI INSIEME PER LA NATURA – “Park to Park”: Celebrazione nel Parco Nazionale del Gargano con il coordinamento del prof. P. PAZIENZA, Presidente Parco naz.le del Gargano:
- Le riserve naturali dello Stato nel Parco naz.le Gargano (dott. M. PALMIERI, Comando Carabinieri Reparto Biodiversità di Umbra)
- Celebrazione dei 100 anni dei primi due Parchi nazionali d’Italia, (Prof G. CANNATA, Presidente PNALM)
- Tutela e valorizzazione delle risorse agroalimentare nel PN Gargano (prof.ssa L. DE PALMA, DAFNE Università di Foggia)
- La Biodiversità del Parco naz.le Gargano (dott. A. PERNA, PN Gargano)
- – Ore 17:30 – Trasferimento a Monte S. Angelo (FG) e visita a «Gargan’OK» azienda di trasformazione di prodotti agroalimentari del Gargano;
- – Ore 19:15 – Partenza per rientro a Foggia