Con Delibera di Giunta n. 674 del 16 maggio, la Regione Puglia ha stanziato l’una tantum annuale di 4.700 Euro per ciascuno dei 69 dipendenti stabilizzati del Comune di Manfredonia e 16 di altri 7 Comuni, consentendo l’attesa integrazione oraria a 18 ore che garantirà un salario po’ più dignitoso ed un maggior apporto all’erogazione di servizi di pubblica utilità.
Trova così finalmente concretezza lo specifico emendamento approvato all’unanimità nella seduta del Consiglio regionale svoltasi a dicembre 2022, rispetto al quale sono giunte richieste ed apporti anche dell’Amministrazione comunale di Manfredonia.
Dopo la stabilizzazione del 2022 – dopo oltre 25 anni di precariato e mancanza di diritti si è acquisito lo status di dipendente della Pubblica Amministrazione -, un altro passo in avanti per 69 famiglie di Manfredonia, frutto di un impegno corale a vari livelli tecnici e politici, che ha visto l’Amministrazione comunale come fulcro istituzionale ed amministrativo, trovando sponda bipartisan nel Governo e nella Regione Puglia, che si ringraziano per la collaborazione e l’impegno profuso a sostegno del territorio.
L’Amministrazione comunale di Manfredonia, attraverso l’interlocuzione dell’Assessore al ramo Libero Palumbo, è da tempo al lavoro per il prossimo importante step: dialogare con il governo nazionale al fine di garantire ulteriore e maggiore stabilità contrattuale e salariale per questi lavoratori e per le loro famiglie, evitando lo stillicidio di ogni fine anno.