L’Ente parco nazionale del Gargano, capofila del progetto transfrontaliero “Green Waters Adventure”, ha organizzato un Forum per promuovere un percorso condiviso e partecipativo volto a favorire la programmazione di nuove strategie di promozione territoriale che integrino l’offerta turistica con elementi orientati al turismo d’avventura e sportivo.
Green Waters Adventure è un progetto transfrontaliero cofinanziato dall’Unione Europea e nasce per promuovere una tipologia di fruizione turistica coniugabile con le esigenze di sviluppo sostenibile in aree poco antropizzate e per valorizzare le identità geografiche e naturali e creare nuove rotte nelle destinazioni delle zone partner favorendo la destagionalizzazione.
Il Forum è aperto a tutti coloro che intendono contribuire allo sviluppo del turismo sportivo acquatico e del turismo sportivo e d’avventura più in generale.
La giornata sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo e dal Presidente dell’Ente parco (lead partner del progetto) Pasquale Pazienza.
All’evento parteciperanno i referenti dei partner del progetto dell’Organizzazione Turistica di Ulcinj (Montenegro), del Ministero della Cultura della Repubblica di Albania, del Comune di Castel San Vincenzo e del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.
Il forum sarà condotto da Emmanuele Daluiso, esperto di politiche di programmazione dello sviluppo locale.
www.parcogargano.it