Dichiarazione di Paolo Campo, presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio regionale
Il Governo deve capire che i comuni pugliesi, e non solo questi, hanno bisogno di risorse umane e finanziarie per portare a termine i progetti finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E ne hanno bisogno ora, non fra mesi o, peggio, anni.
L’ho ribadito con chiarezza e nettezza oggi in Consiglio regionale illustrando la mozione, poi approvata dall’assemblea, che impegna la Giunta regionale ad agire per favorire l’immediata attivazione del confronto tra il Governo e l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia orientato all’individuazione di una soluzione operativa.
Il documento, di cui è prima firmataria la presidente dello stesso Consiglio regionale Loredana Capone, è frutto del lavoro condiviso all’interno del gruppo consiliare del Partito Democratico ora diventato patrimonio comune dell’assemblea.
Mi auguro che a Roma comprendano la gravità delle difficoltà vissute in questa delicata fase dai Comuni e siano così responsabili da mettere a loro disposizione quanto necessario a migliorare la quantità e la qualità dei servizi e delle strutture a disposizione dei cittadini.