Domenica 24 Novembre 2024

Non si fermano i motori dell’ASD “SurfBoom” in attesa della 2^ edizione del MSWC in programma dal 16 al 18 giugno 2023 a Rodi Garganico

1 0

In attesa che la 2^ edizione del MotoSurf World Championship faccia tappa sul Gargano dal 16 al 18 giugno 2023, non si fermano i motori dell’ADS “Surf Boom” che organizza l’evento in collaborazione con One Eventi, con il sostegno della Regione Puglia ed il patrocinio di FIM Federazione Italiana Motonautica, comune di Rodi Garganico, comune di Cagnano VaranoPorto Turistico Rodi Garganico e Ferrovie del Gargano.

In vista della realizzazione del Centro Federale di Motonautica finanziato dal PNRR, che avrà sede a Cagnano Varano e sul Lago di Varano, è nata la “SurfBoom Academy”, accademia che promuove gli sport acquatici (come motosurf, canoa, vela) permettendo a chiunque ne abbia voglia di praticarli, attraverso percorsi di formazione guidati da istruttori federali del CONI.
«La SurfBoom Academy conta già cinque piloti, di cui uno specializzato nella categoria Electric Challange (con tavole totalmente elettriche e ad impatto zero) che parteciperà alla tappa del MSWC 2023 di Rodi Garganico», ha affermato il presidente dell’ASD SurfBoom Cristian Stefania.

Tanti sono i ragazzi e le ragazze che si stanno avvicinando al motosurf, grazie anche al Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) attivato con l’Istituto scolastico ITES “A. Fraccacreta” di San Severo.
«Con il progetto “Lo sport come veicolo per le imprese turistiche e sportive e il marketing territoriale” abbiamo permesso agli studenti di conoscere da vicino le opportunità che possono nascere, per un territorio e per i suoi abitanti, grazie agli eventi, nello specifico quelli sportivi come il MSWC», spiega il fondatore di “One Eventi”  Salvatore Di Matteo.
Dopo un percorso formativo in aula, il 27 marzo scorso gli studenti hanno concluso il PCTO con una visita al Porto Turistico di Rodi Garganico in presenza dell’assessore allo Sport e al Turismo Maria Soccio e del presidente di SurfBoom Cristian Stefania.
«Le classi 3^ e 4^ B AFM hanno partecipato con interesse ed entusiasmo all’attività autorizzata dalla dirigente scolastica dell’ITES ‘’A. Fraccacreta’’ Maria Soccorsa Colangelo, proposta e realizzata dall’esperto del settore Salvatore Di Matteo. Il PCTO ha rappresentato non solo un’opportunità per i nostri alunni, ma anche un monito, affinché si impegnino in ambito scolastico, sociale e lavorativo per restare su questo territorio ed arricchirlo», ha affermato la professoressa Lia Perna, tutor del progetto.

Ma non finisce qui perché i ragazzi avranno la possibilità di visitare altri paesi della Comunità Europea. L’ASD SurfBoom, infatti, ha risposto all’avviso “Erasmus +” – il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport – che favorirà lo scambio e la nascita di sinergie tra l’accademia italiana e quelle del Belgio e della Repubblica Ceca.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com