Dichiarazione di Paolo Campo, presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio regionale
Proteggere e valorizzare il prodotto dell’artigianato pugliese, tradizionale e innovativo che sia, perché fattore di sviluppo economico e sociale, promotore di occupazione, connotato tipico della nostra identità regionale.
È l’obiettivo della legge approvata oggi in Consiglio regionale anche con il mio voto favorevole e con cui abbiamo stanziato 500.000 euro destinati alle molteplici azioni di sostegno e promozione della filiera artigiana.
Gli interventi di supporto e valorizzazione sono connessi all’istituzione dell’Albo regionale delle imprese artigiane con cui si definisce con chiarezza come identificare l’artigiano e il prodotto pugliese. Da questo identikit discende l’accesso agli interventi a supporto della produzione, al ricambio generazionale, alla formazione e all’assistenza tecnica, al sistema di garanzia, all’aggregazione tra imprese artigiane.
L’artigianato artistico, quello orientato al design e all’innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi, rientra a pieno titolo nelle cure del legislatore e incarna una visione di futuro radicata nei valori e nella bellezza della Puglia.