Martedì 21 Gennaio 2025

Stato Biblioteca, per il Comune “circolate notizie e foto distanti dall’attuale situazione”

0 0
In questi giorni, a seguito dell’interrogazione del Consigliere Gianluca Totaro, sono state fatte circolare notizie e fotografie riguardanti la Biblioteca comunale che sono assai distanti dall’effettiva situazione. Infatti, sono state fatte riportare dagli organi d’informazione e social descrizioni apocalittiche e foto non certamente attuali (alcune anche decontestualizzate poiché riferite ad un locale ormai adibito a ripostiglio in cui ci sono lavori di ripristino in corso), come dimostrano gli scatti di questa mattina che vedono gli spazi pienamente efficienti e fruibili dall’utenza.
Trattasi di una Biblioteca con funzioni di sale studio e lettura con tutti i requisiti e molto frequentata. La Biblioteca comunale, tra i principali presidi culturali e letterari del territorio, assicura l’apertura al pubblico dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.
Dispone di circa 80 postazioni di studio, numerose prese elettriche e servizi igienici sia nell’ala est che nell’ala ovest del Palazzo dei Celestini. Tali postazioni sicuramente possono essere potenziate, considerato che in alcune occasioni, soprattutto nel pomeriggio, possono essere insufficienti, in ragione dell’elevato numero di utenti che fortunatamente frequenta la biblioteca.
In merito all’attivazione del wi-fi con determinazione dirigenziale n. 1491 del 7/12/2022 è stata impegnata la spesa necessaria, si attende in questi giorni il sopralluogo della ditta incaricata per una celere attivazione del servizio.
Il Comune di Manfredonia, è, altresì, stato beneficiario del contributo erogato dal MIC (Ministero della Cultura) per le annualità 2020 – 2021 – 2022 finalizzato ad incrementare il patrimonio librario della biblioteca comunale. Per l’anno corrente è prevista l’apertura della piattaforma ministeriale nella prima settimana di aprile e, chiaramente, l’Ufficio è già pronto per partecipare.
Infine, non si può non considerare che anche la Biblioteca, come del resto molti settori comunali, soffre un grave carenza di organico, tenuto conto che alla stessa risultano assegnate n. 7 lavoratori stabilizzati a 12 ore settimanali, di cui due in procinto di pensionamento, e una unità di categoria C che cura anche le attività dell’Ufficio Cultura, turismo e pubblica istruzione. Con il suddetto personale, occorre garantire le attività bibliotecarie negli orari innanzi indicati, oltre alla gestione dell’Auditorium “Cristianziano Serricchio”.
Da un punto di vista strutturale, effettivamente i locali della biblioteca necessitano di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, atteso che i lavori di ristrutturazione dell’immobile risalgono a circa 25 anni fa. Tuttavia, nei limiti del possibile, con risorse interne dell’Amministrazione (personale ex LSU) si è provveduto a “tamponare” le emergenze. In particolare sono stati ripristinati tratti di pavimento, sono stati effettuati lavori al tetto dell’Auditorium colpito da copiose infiltrazioni d’acqua, si è provveduto al rifacimento dell’intonaco, e alla tinteggiatura dell’ingresso e del Chiostro, è stato rimesso a nuovo il portone di ingresso e, ad oggi, risultano avviati i lavori di ristrutturazione della scalinata di ingresso.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com