LA RICERCA sulle energie alternative è argomento di grande attualità. Un problema ormai universale che coinvolge e impegna Paesi e paesi, nessuno escluso. Come ha ricordato la bolletta dei consumi elettrici. Per saperne di più e meglio, il Lions Club Sipontum, in collaborazione con l’Istituto tecnico economico “Toniolo” ha invitato l’ingegnere Nicola Del Monte, docente di elettronica presso il Dipartimento di ingegneria e architettura dell’Università di Parma, esperto di problemi di energia alternativa con esperienze in Italia e all’estero, al convegno organizzato per sabato 18 marzo prossimo, all’auditorium dell’Istituto “Toniolo” con inizio alle ore 10.
«NE CONVEGNO – spiega la presidente del Lions club Sipontum, Maridele Simone – saranno affrontate e discusse le problematiche inerenti all’ambiente e all’energia e quindi alle problematiche del settore, locali e nazionali».
AD INTRODURRE sarà l’ingegnere Domenico Curci, già dirigente del settore lavori pubblici al Comune di Manfredonia e progettista dell’Agenda 21, un dettagliato programma di azione adottato dal Comune di Manfredonia che ha recepito i dettami scaturiti dalla Conferenza sull’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite tenutosi a Rio de Janerio nel 1992. Oltre all’esperienza diretta di Agenda 21, Curci si soffermerà sulle motivazioni che hanno dato luogo alla ricerca di energia alternativa e alle politiche messe in atto a livello internazionale e locale.
IL PROFESSOR Del Monte dopo un excursus sulle reti elettriche del passato e dunque sulla produzione, distribuzione, uso ed efficienza, passerà ad esporre la situazione al presente delle reti elettriche e di quelle del futuro con particolare riferimento alle fonti rinnovabili per realizzare una migliore efficienza ed autonomia energetica.
Previsti gli interventi del sindaco Gianni Rotice e del dirigente del “Toniolo” Pellegrino Iannelli, nonché del presidente dei Lions zona Daunia n.1, ingegnere Antonio Cotruzzolà.
Mic. Ap.