Anche Manfredonia è “Galattica” e sostiene il futuro dei giovani talenti locali. Avviata questa mattina la Rete della Regione Puglia, attraverso la quale rendere operativi e concreti i servizi ai giovani e alle giovani pugliesi. La progettualità presentata dal Comune di Manfredonia (Delibera di Giunta n.204 del 15 novembre 2022 su proposta dell’Assessore Antonio Vitulano) è risultata vincitrice di un finanziamento di 50mila euro.
Il lancio della rete è partito in Fiera del Levante a Bari con una conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno preso parte il Vicesindaco Giuseppe Basta, la Dirigente Maria Sipontina Ciuffreda ed il Capo Servizio Cultura Anna Ciuffreda, con Rosa Gentile (Presidente “Arci Viceversa”).
All’iniziativa hanno preso parte i sindaci, i responsabili unici del procedimento e i referenti operativi dei primi Nodi di #pugliagalattica, una rete fisica e digitale di servizi di prossimità che soddisfa alcune delle esigenze emerse da parte dei giovani e delle giovani pugliesi durante il percorso partecipato Puglia Ti Vorrei, da cui nasce la nuova programmazione delle Politiche Giovanili Pugliesi, insieme ai rappresentanti del partenariato socio economico.
Alla conferenza stampa di presentazione, sono intervenuti Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia; Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico; Vito Albino, Presidente ARTI Puglia; Angelo Annese, vice Presidente ANCI Puglia; Antonella Bisceglia, Dirigente Sezione Politiche Giovanili; gli staff e gli Youth Worker che accompagneranno le attività della Rete dei Nodi di #pugliagalattica.
La dott.ssa Serena Angioli, ha portato i saluti dell’Agenzia Nazionale per la Gioventù con cui la Regione Puglia ha siglato un importante protocollo di intesa per sostenere le attività della rete.
Galattica – Rete Giovani Puglia è la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.
L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.
Durante l’evento di stamattina, è stato firmato il Manifesto dei Valori delle Politiche Giovanili della Regione Puglia che rappresenterà l’adesione di tutto il territorio alle 12 missioni del nuovo programma delle politiche giovanili 2022/2025, a partire dall’adesione alla Rete Giovani Puglia.