Mercoledì 22 Gennaio 2025

Donna, Vita, Libertà: lottare per la libertà è un dovere

0 0

Scorrono in tutta la loro efferatezza le immagini delle guerre a cui si oppongono i movimenti di uomini e donne che lottano per rivendicare i propri diritti di Libertà. Sono trascorsi oltre 70 anni dalla nascita della “Dichiarazione dei diritti umani”. La Comunità internazionale l’ha redatta nel 1948 dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. L’art 1 recita < I Diritti Umani sono i diritti inalienabili dell’uomo, riconosciuti ad ogni persona appartenente al genere umano, senza distinzione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

L’associazione sindacale UIL di Foggia, tratterà le succitate tematiche durante l’incontro culturale/formativo “Donna, Vita, Libertà: lottare per i diritti/libertà è un dovere” che si terrà venerdì 10 Marzo 2023 alle ore 09.30, presso l’auditorium della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia. Vi sarà la partecipazione attiva degli studenti degli Istituti scolastici “G. Bovio” e l’ITE “B. Pascal” di Foggia che si cimenteranno con video, illustrazioni digitali e letture a tema. Racconta la prof.ssa Stefania Spadavecchionove studentesse delle classi III dell’Istituto “G. Bovio” interpreteranno alcuni brani tratti dal libro studiato in classe “10 ragazze che hanno osato sognare”. Con questo laboratorio le studentesse testimonieranno la loro vicinanza alle ragazze/i iraniani che stanno lottando per rivendicare il loro diritto alla Libertà e allo studio. Da notizie recentissime emergono fatti inquietanti di avvelenamenti, avvenuti nelle scuole femminili in Iran, con lo scopo di chiuderle, uccidendo le ragazze.

Tante altre questioni verranno analizzate dai relatori presenti al seminario, moderato dalla sociologa-giornalista, Grazia Amoruso, Responsabile Pari Opportunità UilPA Foggia. Si spazierà dai diritti negati alle mamme-lavoratrici, alla recente legge sullo smart working che sostiene la conciliazione dei tempi di vita/famiglia con quelli lavorativi. Dai diritti dei lavoratori/migranti alla legge 199/2016 sul caporalato, fino alle ultime riforme del lavoro che hanno frammentato sempre più i diritti dei lavoratori. Saranno presenti: Paola Bruno Coordinatrice Pari Opportunità UIL PUGLIA, Nicola Rega, Segretario Generale Territoriale Uil Scuola Foggia, Gino Giorgione Segretario Generale Territoriale Uil Fpl Foggia, Edoardo Filippone, Segretario Generale Territoriale Uilpa Foggia, Roberto Avvantaggiato, Segretario Generale Territoriale Uilcom Foggia, Alessandra Petruccelli Coordinatrice Pari Opportunità UIL Puglia-Sede di Foggia, Eman Al Salam, mediatrice culturale Uim Foggia, Concetta Notarangelo, presidente dell’Associazione Medtraining, “La Puglia non tratta”, Assunta Di Matteo, Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Foggia e Luca Maggio,  Coordinatore Uil Puglia, Sede di Foggia. Al termine della manifestazione, gli studenti leggeranno il brano dedicato alla Pace di Papa Francesco e verrà proiettato il video “Imagine” di John Lennon.

La Comunità foggiana, attenta alle suddette problematiche, vuol sostenere la popolazione civile iraniana, afghana, ucraina, siriana e altre attraverso un impegno civile, unendo le forze sociali del sindacato, del Terzo settore e del mondo scolastico attraverso un proficuo “lavoro sociale di rete”.

Il nostro motto: “Sempre uniti per la Libertà e l’Uguaglianza dei diritti umani”

 “Coordinamento Pari Opportunità UIL-Foggia”

Grazia Amoruso

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com