Una Primula per festeggiare i quindici anni di attività di fiorista. Ne ha regalata una ai suoi clienti. «Gli amici dei fiori», li chiama Massimo Rignanese, il titolare di “”, il giardino di piante e fiori di Via Gargano, una tavolozza di colori beneauguranti. Un vulcano di iniziative Massimo Rignanese volte alla valorizzazione dei fiori che cura con la maestria di artista ma anche a dare un tocco di colore ad una strada che viene percorsa frettolosamente da pedoni e automobilisti. Un modo come un altro per richiamare l’attenzione verso la natura che a Manfredonia comincia a doppiare l’inverno. Ed è proprio la Primula ad annunciare, con la sua precoce e sgargiante fioritura, il risveglio della primavera.
La Primula è peraltro consigliata dai botanici come rimedio contro i raffreddori e gli stati d’ansia. Non manca, ad attestare l’attenzione verso questo fiore allegro e colorato, la leggenda secondo la quale è nato in una località dell’Europa settentrionale, dove a San Pietro caddero le chiavi del Paradiso. Oltre a prerogative terapeutico, la Primula ha anche auspici benedicenti.
Ma il negozio di Massimo Rignanese non è solo fiori: è infatti l’unico a Manfredonia che offre una linea di oggettistica richiamante il turismo: in particolare quel tipo di gadget tanto ricercati dai turisti che ricordano la località dove hanno soggiornato o sono passati.
Mic. Ap.