L’Associazione di Volontariato SS. Redentore è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Fondazione CESVI.
Sostieni il progetto con una donazione al link:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/casa-solidale-manfredonia
Per far fronte alle diverse fragilità sociali presenti sul territorio di Manfredonia, l’Associazione di Volontariato SS. Redentore, che già gestisce la mensa dei poveri presso i locali della Parrocchia omonima e la Casa Famiglia “Don Mario Carmone”, si è messa in gioco verso un nuovo obiettivo: offrire una casa ed una vita dignitosa alle
persone che vivono in situazioni di fragilità nella periferia di Manfredonia, rispondendo ad un’emergenza sociale sul territorio ormai importante. Ha perciò acquistato un appartamento nelle immediate vicinanze della Casa Famiglia con l’obiettivo di realizzare una Casa Solidale dove sperimentare nuove forme di relazioni e
rilanciare il proprio percorso di vita.
Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci con donazioni, potremo quindi ristrutturare l’appartamento acquistato e aprire così la Casa Solidale per permettere l’accoglienza di persone in situazioni fragili.
Grazie a questo progetto e alla collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Manfredonia, la Caritas Diocesana e la Parrocchia SS. Redentore, la Casa Solidale ospiterà 6 adulti di età varie, uomini o donne, in difficoltà economiche e senza fissa dimora. L’idea è di creare strutture residenziali, autogestite, per la convivenza di più persone adulte autosufficienti. Il progetto coinvolgerà anche la rete e la comunità locale attivando supporti spontanei e sussidiari, dal basso.