Nuda è il nome, volutamente forte e provocatorio, dell’evento artistico, ideato da Progetti Futuri in collaborazione con il fotografo Pietro Damiano, che si configurerà come un’occasione per portare avanti un ideale di bellezza naturale e armonioso, che prescinda dai canoni estetici correnti e imperanti.
Nuda consisterà sostanzialmente in una mostra fotografica, dapprima in loco e poi itinerante, nella quale saranno esposti i ritratti di modelle, volutamente non professioniste, di una fascia d’età compresa tra i sedici e sessant’anni.
La tecnica utilizzata dal direttore artistico è quella dell’HSS, dunque una commistione tra luce naturale delle location scelte per gli scatti e luce dei flash; questo, a livello tecnico, consente di contrastare in qualche modo la luce solare, dunque naturale, per arrivare ad ottenere un totale controllo della stessa e decidere il tempo di scatto.
Le parole del presidente Nunzio Favia: “Progetti Futuri stavolta ha avuto il privilegio di essere un mezzo in qualche modo amplificatore della collaborazione e della solidarietà tra donne ed è stato testimone, per questo progetto, della bellezza e dell’unicità delle protagonista che hanno scelto di mettersi in gioco, pur non essendo modelle professioniste“.
Ogni ritratto, modellato dall’estro artistico del fotografo, assumerà, tra giochi di luci e sguardi intensi o sfuggenti, le forme della donna protagonista e sarà, in qualche modo, espressione di una parte della sua personalità.
È in questo senso che la dolcezza e la fierezza, la timidezza e la sicurezza, la sensualità e l’eleganza, delle donne, che mantengono i propri tratti naturali dovuti all’assenza di un trucco troppo intenso e di un lavoro di post-produzione eccessivo, emergono senza troppi sforzi.
Nuda si riferisce proprio a questo: i ritratti saranno una collana che mostra delle perle tutte diverse, per questo uniche, ognuna con le proprie peculiarità.
La bellezza femminile, del tutto scoperta e libera da fronzoli e orpelli di vario genere, si presenterà in tutto il proprio fulgore e la propria forza evocativa.
Realtà coinvolte e ringraziamenti
Progetti Futuri, A.P.S. da anni impegnata, tra le altre cose, nella creazione di momenti culturali e artistici, che si configurino poi come occasioni di aggregazione sociale.
Curatrice e Ideatrice del Progetto Sabrina Mangano (responsabile settore Sociale)
Pietro Damiano, fotografo e direttore artistico
Tenuta Santa Lucia e Barone gambadoro come location
Mariangela Spagnuolo makeup artist.
Tutte le donne che hanno aderito al progetto.
Le date e i luoghi della mostra saranno comunicati sui nostri canali ufficiali
Contatti
Progetti Futuri
e-mail: progettifuturi0@gmail.com
PEC: progettifuturi@postecert.it
Sito: www.progettifuturi.com
Social: Facebook, Instagram, YouTube, Twitter