Venerdì 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, è stata indetta una manifestazione organizzata da tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, presso il Porto Turistico di Manfredonia “Marina del Gargano”. Essa, quale momento conclusivo di un percorso didattico che ha visto protagonisti i ragazzi, si svolgerà al mattino presso il Molo Cristoforo Colombo del Porto Turistico Marina del Gargano, dalle ore 9,30 alle ore 12,00 circa.
La proposta di tale percorso mira alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere e ad una riflessione sulle radici profonde a cui è ancorata la cultura della violenza e delle umiliazioni di cui le donne, ancora oggi, sono vittime .
Nel pomeriggio presso le ex fabbriche San Francesco ci sarà una esposizione di opere realizzate da alunni di diverse scuole della città, cui seguirà un incontro dibattito con la presenza del CAV.
Mattina
Molo Cristoforo Colombo del Porto Turistico Marina del Gargano
Ore 9: 30 – Esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle Scuole di Manfredonia.
Musiche eseguite dai ragazzi del corso di strumento musicale delle Scuole medie di Manfredonia. “Giordani”, “Don Milani”, “Ungaretti”, “Perotto” e “Mozzillo”
Pomeriggio
Ex Fabbriche San Francesco
Ore 17:00 – Mostra “Volti di donna” a cura delle Scuole di Manfredonia
Ore 17: 30 – Narrazioni e dibattito con la partecipazione del Centro Antiviolenza di Manfredonia