Domenica 22 Dicembre 2024

Cosa trasmette il colore viola? Scopriamolo

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Forse non sapevate che i colori hanno un significato al di fuori di quello puramente cromatico. O se anche ne eravate a conoscenza, forse non avete mai avuto l’esigenza di approfondire l’argomento. Ma i colori hanno una connessione diretta con una parte del cervello dedicata alle emozioni e gli stati d’animo.

Non è un caso se ai colori vengono associate pratiche come la cromoterapia ed il simbolismo. Aspetti psicologici legati agli stati d’animo vengono sfruttati in tutto il loro potenziale, nella moda con l’armocromia e nell’arte, fino ad arrivare agli aspetti più pratici della vita come la dieta dei colori.

La psicologia dei colori ha un effetto impattante anche sul cinema, sulle arti visive e quindi su giochi, videogiochi e giochi online. Casinò pieni di luci e colori, grafiche accattivanti, slot machine dedicate ai colori sono un altro esempio delle potenzialità dei colori. Starburst slot è un esempio di gioco online dove il colore ne fa da padrone, soprattutto nella sua sfumatura di viola.

In questo articolo faremo luce su alcuni aspetti legati al colore e alle sue proprietà, con particolare attenzione sul Viola.

I colori

A proposito di “fare luce”, sapevate che il colore non esiste in natura? È l’occhio umano che, assorbendo le radiazioni elettromagnetiche della luce, attraverso la retina la invia al cervello che la trasforma in colore a seconda dell’intensità e della lunghezza d’onda. Ed è il motivo per cui gli animali vedono diversamente da noi. Hanno un sistema visivo differente. Ciò che a noi appare verde per loro potrebbe essere rosso o blu.

Ma tornando ai colori ed i loro significati. In psicologia si è dimostrato come i colori possono influire sulla mente di chi li guarda, alterandone lo stato d’animo. Un po’ come il toro che vede rosso, anche noi ci rilassiamo o ci infuriamo se vediamo un colore piuttosto che un altro.

Partendo dalle basi, possiamo distinguere i tre colori primari (Blu, Rosso, Giallo), al quale si sommano i colori secondari (Arancione, Viola, Verde) e quelli neutri (Bianco e Nero). Vediamo le loro specifiche.

Blu

Rappresenta la pace e la tranquillità. È un colore freddo associato a spiritualità e sensibilità. Associato ad elementi naturali come acqua e aria. Ha effetti rilassanti e distensivi sulla mente. Per il neuromarketing, le tecniche che utilizzano le neuroscienze per influire sui processi decisionali, è la scelta ideale per pubblicizzare prodotti o servizi legati al relax, al sonno e alla distensione.

Rosso

È il colore dell’energia e della forza, della passione e del desiderio. È un colore che spinge all’azione e al cambiamento. In natura rappresenta il sangue e il fuoco. È tipico delle persone che vivono nel momento, nel qui e nell’ora. A livello di marketing è usato per attirare attenzione, comunicare pericolo e urgenza, stimolare l’impulsività.

Giallo

Positività e leggerezza. Indica una personalità aperta e rilassata ma con una durata temporanea. A differenza del rosso, energia costante, il giallo svanisce. Rappresenta il futuro, in attesa di una gioia più grande che arriverà. Rappresenta il cambiamento. In natura è il sole, la luce, l’estate.

Arancione

Unisce i due colori dell’energia, il giallo e il rosso. Viene utilizzato spesso nel buddismo come simbolo di pace interiore, anche se porta con sé vitalità e sensualità.

Viola

E veniamo finalmente al Viola, o Lilla. Nasce dall’unione del rosso e del blu e unisce la calma dell’uno all’impulsività dell’altro, ma è anche ambivalenza. È il colore della magia, della fantasia, dell’occulto. Porta il soggetto a pensare di poter realizzare qualsiasi desiderio. Gli amanti del viola sono persone gentili, a volte timide, che lasciano molto spazio all’emotività piuttosto che alla razionalità.

In marketing è associato al mondo femminile, intuitivo e spirituale. Viene associato spesso a prodotti di cosmetica e make up. Ma anche al mistero e al mondo fantasy. Bambini e adolescenti lo preferiscono per racconti e ambientazioni fantastiche.

Verde

È la resistenza al cambiamento. Le persone associate al verde sono fiere ed equilibrate, che non si fanno influenzare dagli stimoli esterni. È il colore per eccellenza della natura, degli alberi, dell’erba. Viene associato a prodotti bio, antidepressivi e calmanti.

Bianco

Il colore della fiducia, del cambiamento, della purezza e dell’innocenza. Simbolo di molte religioni viene associato a pace e serenità.

Nero

Il colore della morte e della perdita, capace di assorbire tutte le altre tonalità. Utilizzato appunto nei momenti di lutto e tristezza. Ma è anche simbolo di pessimismo e aggressività. Chi ama il nero si chiude in sé stesso, avendo poca fiducia verso gli altri ed il futuro. A livello di marketing ha un valore più positivo poiché legato alla moda e all’eleganza.

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