«Riconoscere chi da sempre si batte e lavora per il territorio, per amplificarne le azioni e le voci, mettendo in luce chi ha fatto chi agisce attivamente per lo sviluppo del territorio progettandone il suo futuro». È la motivazione del Premio “Destination Marketing Awards” momento focale del progetto culturale “Festival delle Terre d’Acqua” promosso dalla Fondazione Re Manfredi, alla sua seconda edizione che si terrà venerdì 9 settembre prossimo (ore 20) nello scenario dell’anfiteatro del porto turistico “Marina del Gargano”.
«Questa seconda edizione de Premio Destination Marketing Awards – annota Michele De Meo, Presidente della Fondazione Re Manfredi – sarà un momento importante di dialogo e confronto sulle vocazioni, le eccellenze e le progettualità del territorio. Tutti i nostri premiati, nei loro ambiti professionali e territoriali, hanno garantito innovazione, qualità e successo alle tante realtà che hanno immaginato e poi animato. Il nostro premio vuole essere un riconoscimento alla loro lungimiranza e alla loro visione del turismo, una leva di sviluppo ampia che bisogna concepire sempre di più in un’ottica di crescita sociale, culturale e civica dei territori».
I premiati: Emma Taveri – assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività di Brindisi; Massimo Manera – presidente del CdA della Fondazione “La Notte della Taranta”; Nicola Tattoli – fondatore dell’associazione “Pugliesi a Milano”; Sergio Venturino – Comitato Vola Gino Lisa; Alessandro Piva – regista, sceneggiatore, produttore cinematografico; Simona Padalino e Rita Amatore – Associazione ParcoCittà; Michele Galgano – Inchiostro di Puglia, community virtuale.
«Ma – aggiunge De Meo – non solo premiazioni: l’occasione del Premio consentirà di avviare una disamina dello stato dell’arte dei vari settori di competenza e dunque di pensare alle azioni da intraprendere per migliorare la Terra che ci circonda e che amiamo». L’intento è quello di argomentare riflessioni e intenti finalizzati allo sviluppo economico e turistico del territorio.
A coordinare la serata sarà Rocky Malatesta, esperto dello sviluppo di destinazioni turistiche, mentre Roberta Garibaldi, amministratrice delegata di ENIT, l’Agenzia nazionale del turismo, condividerà le visioni del futuro prospettate per l’area di Manfredonia «analizzando in concreto le possibilità di agire nella promozione della qualità della storicità dei contesti locali, delle scelte di governo, nell’organizzazione dei servizi, della comunicazione dei luoghi tipici e delle tradizioni popolari».
Michele Apollonio