per 4 persone
4 seppie di media grandezza
4 patate grandi
4 fette di pane raffermo (useremo solo la mollica)
1 ciuffo di prezzemolo fresco (abbondante)
2 spicchi d’aglio
100 g di pecorino
1 uovo
Olio, sale, pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa lavate le patate, pelatele e tagliatele a dadini non troppo piccoli, mettetele in un contenitore con acqua e tenetele da parte (servirà per togliere l’amido in eccesso).
Pulite le seppie privandole delle interiora facendo attenzione a non rompere la sacca che servirà per il ripieno.
Preparate il ripieno: frullate la mollica del pane insieme all’aglio (1 solo) e a una parte di prezzemolo, mettetela in un contenitore e ammorbiditela con un po’ di latte, unite l’uovo sbattuto, il pecorino, il sale e l’olio, amalgamate bene, dovrà risultare un composto abbastanza morbido, aggiungete un pizzico di pepe.
Riempite le seppie senza comprimere troppo e posizionatele in una teglia da forno irrorata con olio. Scolate le patate dall’acqua e aggiungetele alla teglia posizionandole in modo da riempire gli spazi, salate leggermente le patate, condite con aglio affettato, pecorino, e altro prezzemolo sminuzzato, irrorate con abbondante olio, pepate leggermente.
Riempite di acqua dai lati della teglia senza coprire del tutto, salate con sale grosso dagli angoli, mettete in forno e cuocete per circa tre quarti d’ora a 200°, rosolate altri 7/8 minuti solo col grill.
A cottura ultimata quando si sarà formata una bella crosticina croccante, spegnete, impiattate, irrorate col sughetto ottenuto, servite e buon appetito!!!
Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti