Dopo aver presentato il suo “Pasolini prima di Pasolini”, in occasione della seconda edizione di “Ti Porto un Libro”, Trifone Gargano torna all’anfiteatro Marina del
Gargano in una cornice inedita.
La presentazione letteraria del prossimo 9 agosto, fuori rassegna, riguarda il più grande poeta italiano: Dante Alighieri. In occasione del settimo centenario dalla scomparsa del divino poeta, Trifone Gargano ne rivisita la figura analizzandola in un’ottica contemporanea.
ORE 21:00
Trifone Gargano, è professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura» (Corso di Studio SAMS). Ha insegnato «Didattica della lingua italiana» per l’Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia). “Dante Pop e Rock” narra l’influenza della Commedia dantesca sull’immaginario degli
artisti contemporanei è stata ed è imponente. Costituisce fonte per citazioni preziose, ma è anche paradigma interpretativo per i traumi, le angosce, le aspirazioni e le speranze della nostra età. La presenza attiva di Dante non si è arrestata con la fine del secolo (e del millennio). Anzi, oggi appare vieppiù vivificata e produttiva, per quantità e per qualità. Questo libro segue le tracce di alcune ri-scritture e re-invenzioni, all’interno del così detto “dantismo creativo”, nei sentieri della musica pop e rock.
Musicisti e cantautori, infatti, si sono cimentati con il poema dantesco, contribuendo, così, a rinnovare e a rilanciare il mito di Dante. L’idea è quella di mostrare quanto Dante Alighieri, così distante da noi (e non solo cronologicamente), in realtà riesca ancora a ispirare interpreti e artisti. I codici QR presenti nel libro consentono di ascoltare i brani musicali e le canzoni.