Domenica 22 Dicembre 2024

FestambienteSud 2022: conferenza stampa di presentazione.

0 0

Giovedì 14 luglio 2022 ore 11.00, c/o la Fondazione Monti Uniti di Foggia.
Sarà presentata in conferenza stampa giovedì 14 luglio alle ore 11.00 nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione Monti Uniti di Foggia (in via Arpi 152 a Foggia) la XVIII edizione di FestambienteSud.
Il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia si svolgerà dal 15 luglio al 4 agosto sul Gargano e ruoterà sul tema “Pace e Rinnovabili” con l’obiettivo di esplorare il nesso tra la pace e la necessità di superare, in campo energetico, l’era delle fonti fossili. Alla conferenza stampa interverranno: il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Programmazione unitaria e Infrastrutture, Raffaele Piemontese; con un contributo video, la consigliera regionale con delega alla Cultura Grazia Di Bari; il presidente della Fondazione Monti Uniti di FoggiaAldo Ligustro; il presidente di Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso; la vicesindaco del Comune di Vieste e consigliera del Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese Rossella Falcone; il sindaco di San Giovanni Rotondo Michele Crisetti; il sindaco di Rignano Garganico Luigi Di Fiore; il sindaco del Comune di Mattinata Michele Bisceglia; l’assessore all’Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Monte Sant’Angelo Rosa Palomba; l’assessore all’Ambiente del Comune di San Marco in Lamis Sacha De Giovanni; il presidente di Confindustria Foggia Giancarlo Di Mauro e il direttore culturale di FestambienteSud Franco Salcuni.

La manifestazione quest’anno prevede sei tappe e toccherà i luoghi simbolo del Parco Nazionale del Gargano: il 15 luglio Rignano Garganico, il 16 luglio San Marco in Lamis, il 17 luglio San Giovanni Rotondo, dal 21 al 24 Monte Sant’Angelo, città UNESCO e sede storica del festival; dal 28 al 30 luglio Mattinata. FestambienteSud si chiuderà con l’appuntamento clou in programma dall’1 al 4 agosto a Vieste e in Foresta Umbra ancora sotto la direzione di Chiara Civello.
In conferenza sarà presentato il ricco programma della XVIII edizione che vede tra gli ospiti Chiara Civello, Toquinho, Nada, Frida Bollani Magoni, Juri Camisasca, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini, John De Leo, Foja, Veronica Raimo, Elena Stancanelli, Francesca Genti e tanti altri.
Sarà illustrato anche l’itinerario turistico-culturale “Gargano Sacro, la cultura è in cammino” sostenuto dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia, che affiancherà le azioni del triennio 2022-24 di FestambienteSud.

FestambienteSud è promossa da Legambiente e organizzata sotto la direzione del circolo Legambiente FestambienteSud di Monte Sant’Angelo, con il sostegno organizzativo di Legambiente Puglia e di Legambiente lo Sperone di San Giovanni Rotondo.
I media partner sono la RAI e la Nuova Ecologia.
Il partenariato sociale ed economico del festival coinvolge i sei comuni ospitanti di Vieste, Mattinata, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Rignano Garganico e San Marco in Lamis, l’Acquedotto Pugliese, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Confindustria Foggia, Federalberghi Foggia, l’associazione Mecenate ’90, la società Vivilitalia, l’IPEOA Enrico Mattei – Vieste.
Gode del patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia, del presidente della Regione Puglia e il sostegno dell’assessorato all’Agricoltura per un progetto speciale di FestambienteSud denominato Agri.cultura.
E’ stato richiesto il sostegno del Fondo Unico per lo Spettacolo con Festival di Musica Contemporanea e d’Autore.
Importanti anche i numerosi soggetti che sponsorizzano il festival e che compongono il partenariato tecnico per i quali rimandiamo ai materiali ufficiali e al sito del festival.

Info: festambientesud.it.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com