Apprendiamo con sgomento dalla stampa dell’ennesimo vile atto di stampo mafioso, questa volta ai danni del dipendente dell’Ase Domenico Manzella pestato violentemente per aver preteso il rispetto delle regole nello svolgimento delle sue funzioni.
Manfredonia Nuova esprime vicinanza e solidarietà all’uomo e al cittadino, cui riconosciamo coraggio e abnegazione nell’espletamento dei doveri d’ufficio.
Non è giusto, però, che un uomo che vuole solo lavorare nel rispetto della legge e delle regole aziendali, debba diventare un eroe suo malgrado, mettendo a rischio la propria vita.
Alle istituzioni tutte pertanto chiediamo che, una volta accertate le responsabilità civili e penali degli aggressori, adottino provvedimenti coerenti, seri, giusti e forti atti a scoraggiare simili azioni, nel rispetto del cittadino e della persona umana.
Non possiamo girare la testa dall’altra parte e lasciare sole le vittime, persone addette agli uffici pubblici, ai servizi e beni comuni, perciò assumiamocene tutti la responsabilità umana e sociale, perché la responsabilità è l’essenza della democrazia e della vita di una comunità, una comunità la nostra minacciata a tutti i livelli da indifferenza e degrado ambientale e morale.
La Presidente Prof.ssa Iolanda D’Errico