“Il Rendiconto di gestione dell’esercizio fotografa la situazione contabile di ciò che è avvenuto nel 2021 sia per la gestione di competenza che per la gestione dei residui attivi e passivi.
Così come previsto dall’art. 227 del TUEL che recita: “la dimostrazione del risultato di gestione avviene mediante rendiconto di gestione, il quale comprende il conto di bilancio , il conto economico e lo stato patrimoniale”.
Il naturale termine di scadenza previsto per l’approvazione del rendiconto di gestione è al 30/04 dell’anno successivo a quello di riferimento, e l’impegno dell’amministrazione comunale è quello di rimuovere le criticità organizzative e strutturali affinché tale data venga rispettata per le future approvazioni.
Infatti l’accapo in discussione è relativo alla verifica della correttezza della gestione operata dall’Organo commissariale che ha svolto i suoi compiti prima dell’attuale amministrazione.
Lo schema di rendiconto è stato approvato dalla G.C. in data 29/04/22 a seguito della delibera 74 del 21/04/22 di riaccertamento ordinario dei residui e passivi effettuato distintamente pe le annualità 2021 e precedenti.
Con nota del 18/03/2022è stata avviata la verifica da parte del Settore Economico Finanziario inviata con PEC a tutti i dirigenti dell’Ente, circa la verifica dell’esistenza di debiti fuori bilancio/passività potenziali al 31.12.2021, così come previsto dalla norma.
Nei termini stabiliti dall’art. 226 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, il Tesoriere di questo Ente, Banco Bpm, ha reso il Conto della propria gestione concernente l’esercizio finanziario 2021 e che le risultanze dello stesso risultano concordanti con quelle dell’ente.
Gli agenti contabili hanno reso il conto della propria gestione per l’anno 2021, come previsto dall’art. 233 del D.Lgs. n. 267/2000 secondo quanto stabilito nella determinazione del Settore Economico Finanziario n. 484 del 28/04/2022 si è proceduto alla parificazione dei conti resi dagli Agenti contabili per l’esercizio finanziario 2021.
Va tenuto conto che, il rendiconto attiene anche i rapporti del comune di Manfredonia con Enti esterni, quali ASE SPA, consorzio ASI, Agenzia del Turismo, la Gestione tributi spa in liquidazione , il GALDAUNOFANTINO ed infine il Teatro pubblico pugliese.
Tali rapporti vengono cristallizzati nella nota informativa crediti /debiti da redigere ex art. 6 comma 4 del Dlgs. 95/2012 let.J e Dlgs.118/2011 che rappresenta le risultanze conosciute al Consiglio poiché trasmesse con il documento in discussione.
Negli atti del resoconto si rileva che l’Ente ha provveduto al recupero delle quote di disavanzo come da Piano di riequilibrio finanziario e, nel corso dell’esercizio 2021, non sono state effettuate segnalazioni ai sensi dell’articolo 153, comma 6, del TUEL per il costituirsi di situazioni, non compensabili da maggiori entrate o minori spese, tali da pregiudicare gli equilibri di bilancio.
Pertanto, considerato che il disavanzo effettivamente ripianato è pari ad € 3.080.828,12 l’Ente ha recuperato maggior disavanzo pari ad € 678.297,33.
Per quanto detto l’Ente non versa in condizioni di dissesto finanziario o di grave deficit strutturale.
Si conferma, quindi, che l’Ente non versa in pericolo di situazioni critiche e continua la sua marcia verso il risanamento”.
Antonella Lauriola – Assessore Risorse Finanziarie e Programmazione