Ancora un successo per gli studenti sipontini. La classe 1 I dell’Istituto Comprensivo Giordani-De Sanctis di Manfredonia, infatti, è stata premiata per il progetto “Educare alla Lettura ad Alta Voce” ( LaAV – Letture ad Alta Voce) organizzato dal Centro per il libro e la lettura del Salone Internazionale del Libro di Torino da Federico Batini, Martina Evangelista e Maria Greco giovedì 19 maggio 2022 .
Tra i meriti attribuiti alla classe la bibliovarietà di letture che spaziano dagli albi illustrati ai testi fiction e non fiction, alla poesia. Un’altra notizia che inorgoglisce e rafforza l’importanza della cultura nell’architettura sociale di una comunità.
“L’aumento delle capacità di concentrazione, l’arricchimento del vocabolario, la maggiore coesione del gruppo classe, il supporto alla formazione di un pensiero critico e l’incremento del livello di capacità empatiche sono solo alcuni dei benefici ottenuti grazie al progetto ‘Educare alla Lettura ad Alta Voce’; un lungo ed entusiasmante percorso formativo ed emotivo che ha indotto i miei allievi, anche i lettori deboli, a chiedermi di leggere per loro e con loro, ogni giorno, tutti i giorni. È stato prezioso avere il privilegio di crescere assieme ai miei piccoli lettori in erba!”, sono le parole della prof.ssa Marilina Dei Nobili, che ha fortemente voluto l’iniziativa.
Giovanni Gatta