Con l’approvazione dell’art.23 per la rateizzazione dei tributi e le agevolazioni delle tariffe di IMU, TASI e TARI, l’Amministrazione Rotice è ancora di più al fianco dei cittadini.
Con la modifica dell’articolo 23 si consente al cittadino di poter rateizzare il debito nei confronti del Comune facilitandone il pagamento. Si passa dalle 24 rate del vecchio alle 60, massimo, della nuova formulazione, e con una rata minima di 100/00 euro. Viene, inoltre, eliminata la fidejussione che, per ovvi motivi, poteva rappresentare un ostacolo all’ottenimento della stessa rateizzazione. Infatti, difficilmente una banca o una compagnia assicurativa avrebbe garantito il debito del cittadino, conoscendone lo stato di difficoltà economica.
E quand’anche era possibile avere la fideiussione, il suo costo sarebbe stato insostenibile e avrebbe, di fatto, indotto il contribuente a non pagare affatto il suo debito, con evidenti conseguenze negative per la casse dell’amministrazione. La maggioranza Rotice e i consiglieri di Strada Facendo e Io Voto Gianni, hanno rideterminato anche l’acconto, per l’ingresso alla procedura di rateizzazione, abbassandola al 15%, a fronte del precedente 20%, per favorire il più possibile una maggiore platea di contribuenti. E’ noto a tutti, invero, lo storico momento di difficoltà per l’economia delle famiglie, strette tra pandemia e aumento dei costi dell’energia e dei trasporti ed altro ancora.
I punti approvati, oggi, consentono di migliorare la capacità di cassa dell’ente e di poter affrontare con maggior respiro il piano di rientro del debito, lasciato dalle precedenti amministrazioni.
Importanti novità anche sul fronte delle tariffe IMU, TASI e TARI. l’amministrazione Rotice è riuscita ad approvare le agevolazioni per le attività produttive del 36%, per la quota variabile e del 50% per le famiglie i cui componenti hanno perso il lavoro e sino alla capienza del fondo. Spiace verificare, poi, che l’opposizione votando contro il provvedimento ha mortificato la città. Probabilmente, non avendo letto gli atti e non conoscendo di cosa parlava, ha votato contro per il sol fatto di non dar ragione alla maggioranza, di fatto votando contro la città.
Attraverso queste misure, comunque, si avrà un maggior rispetto delle condizioni del cittadino ed in prospettiva il miglioramento della qualità dei servizi del comune. Questa amministrazione ha sempre l’orecchio vigile alla voce della popolazione, siamo una maggioranza presente nelle piazze, nelle strade, non siamo chiusi nel palazzo. E’ facile, per qualcuno, affermare che si poteva far di meglio. Noi, oggi, abbiamo dimostrato di saper fare, a chi sa solo parlare lasciamo le critiche sterili senza alcuna soluzione.
I Consiglieri comunali delle liste “STRADA FACENDO” e “IO VOTO GIANNI”