È la sipontina Antonia Murgo la vincitrice del Premio Strega ragazzi e ragazze, categoria migliore libro di esordio 2022. L’opera “Miss Dicembre e il clan di Luna” ha permesso alla giovane di Manfredonia, che da anni vive a Torino, di ottenere un riconoscimento così prestigioso nell’ambito del più importante premio letterario d’Italia. Nelle prossime giornate di aggiorneremo su questo straordinario risultato della nostra concittadina, con un approfondimento sul prossimo numero del nostro giornale. Intanto la redazione di Manfredonianews porge ad Antonella i più sentiti auguri.
Giovanni Gatta
Tantissimi complimenti!Un risultato davvero prodigioso per la comunità sipontina, e non solo.È l’ennesima attestazione delle tante energie artistiche che esprime o può ancora esprimere il nostro territorio, anche se tanti (giovani e meno giovani) operano in sordina, con abnegazione e senza immediati tornaconti, specie mediatici.
La sua vittoria conferma la personale convinzione che Manfredonia necessiti ormai di una rivista artistico-letteraria o più ampiamente culturale (magari anche on line) che metta in vetrina originali opere in prosa o in versi anche legati alle storie o al contesto locale e comprensoriale.
È su questi impervi sentieri che occorre proseguire per contribuire a una compiuta rinascita della nostra comunità.
E già perché la cultura paga sempre in termini di progresso civile, umano e sociale.
Rinnovo nel frattempo i più calorosi auguri all’Autrice e alla sua famiglia.
Ad maiora.