Due anni dall’inizio della pandemia, due anni di uno stop parziale per le attività sportive, anche il karate ha rispettato i dettami generali pandemici. L’ASD Funakoshi di Manfredonia ha saputo coltivare, come sempre nel suo stile, i propri atleti attivando tipologie di allenamento innovative, partecipando a delle challenge online senza perdere il contatto con il podio.
Quella di Rimini è la prima gara in presenza, un ritorno alla normalità tanto atteso e sperato da tutti, lo staff, i genitori degli atleti, ma soprattutto i discenti, il vero cuore dello stile Funakoshi.
Uno stile inconfondibile basato su serietà, professionalità, disponibilità a tutti i livelli che lo staff offre agli iscritti.
Uno stile che lega tutti, in un legame fraterno che permette anche chi non riesce ad affrontare una trasferta, di condividere le vittorie ed anche le sconfitte.
Un Campionato nazionale importante quello che si è svolto a Rimini, qui si sono sfidati i preagonisti di tutto il Paese, tappa importante per ottenere il passaggio al livello agonistico.
La prima gara ha visto la partecipazione di oltre 900 gare individuali e 110 a squadre, una marea di atleti provenienti da ogni parte di Italia.
L’ASD Funakoshi ha confermato il suo standard conquistando numerosi titoli italiani. I ragazzi seguiti dal Maestro Vincenzo Brigida cintura nera 7° Dan Docente Nazionale, Maestro Salvatore Brigida cintura nera 6° Dan Arbitro Internazionale, l’istruttrice Rossella Brigida cintura Nera 3° Dan Arbitro Regionale pluricampionessa Mondiale e il coach Pesante Vincenzo cintura Nera 1° Dan Arbitro Regionale.
Ecco i neo campioni italiani di categoria:
– Russo Giuseppe: Campione Italiano kata e Medaglia di Bronzo Coppa Italia Kumite.
– Palumbo Filippo: Campione Italiano Squadra e Medaglia di Bronzo kata.
– Rinaldi Cristina: Campionessa Italiana Squadre kata, Medaglia di Bronzo kata e Medaglia di Bronzo kumite.
– Martino Giorgia: Campionessa Italiana Squadre kata, Medaglia di Bronzo kata, Medaglia di Bronzo kumite.
– Totaro Alessia: Campionessa Italiana Squadre kata e Medaglia di Bronzo Coppa Italia Kumite.
– Grieco Giovanni: Campione Italiano Squadra kata e Medaglia di Bronzo Coppa Italia kata.
– Antonio Quitadamo: Campione Italiano Squadra kata, Vice Campione Italiano Kumite, Medaglia di Bronzo kata.
– Savino Andrea: Campione Italiano Squadra kata e Medaglia di Bronzo kumite.
– Olivieri Antonio: Vice Campione Italiano Kata, Vice Campione Italiano Squadre kata e Medaglia di Bronzo Coppa Italia kumite.
– Azzarone Francesco: Vice Campione Italiano Squadre kata, Medaglia d’Oro Coppa Italia kata e Medaglia di Bronzo Coppa Italia.
– Grieco Antonio: Vice Campione Italiano Squadre kata e Medaglia di Bronzo Coppa Italia kata.
– Vincenzo Brigida: Medaglia di Bronzo Kumite.