Sabato 24 Agosto 2024

Due milioni e mezzo di Euro per l’I.S. “Roncalli-Fermi-Rotundi-Euclide” di Manfredonia

4 0

Saranno utilizzati per la ristrutturazione della Palestra ed il recupero strutturale dei laboratori collocati nel grande capannone dei plessi di Via Sottotenente Troiano.

È questa la bella notizia che in mattinata lo scrivente ha ricevuto dalla Provincia di Foggia.

Si avvia quindi a soluzione un problema che per quasi due anni scolastici ha condizionato l’offerta formativa, in particolare dell’istituto Tecnico, e solo in parte “alleviato” dalla pandemia che per quasi tutto l’a.s. 2020/2021 ha costretto gli alunni a casa in DAD.

È opportuno precisare che il problema non era privo di delicate criticità: le stesse hanno imposto degli studi ed un progetto di manutenzione straordinaria, riqualificazione e messa a norma, con degli interventi risolutivi per ripristinare l’agibilità dei locali che da subito sono stati messi in programma e valutati.

L’Ufficio Progettazione del Settore Edilizia Scolastica e Immobili, della Provincia di Foggia, diretto dall’ottimo Arch. Maria Denise Decembrino ha quindi provveduto ad elaborare un Progetto di Fattibilità che è stato candidato per un finanziamento disposto dal Ministero dell’Istruzione di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze con Decreto Ministeriale n.129 del 01 ottobre 2020. L’intervento finanziato è per “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ISTITUTO, LABORATORI E PALESTRA PRESSO IL POLIVALENTE FERMI-ROTUNDI-EUCLIDE DI MANFREDONIA. VIA SOTTOTENENTE ANTONIO TROIANO. DECRETO MIUR N.13 DELL’8/01/2021 ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 1, COMMI 63 E 64 DELLA LEGGE 27/12/2019 N.160. “FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA–NEXT GENERATION EU “
CUP: F38B20000520001
Importo finanziato: € 2.583.276,00

L’Arch. Decembrino, appurato in mattinata dell’avvenuto finanziamento, ha assicurato che a giorni saranno avviati tutti i protocolli per l’effettuazione delle gare di appalto, al fine di attivare in tempi ragionevoli i lavori programmati: studenti e insegnanti avranno così a disposizione un edificio più confortevole e decisamente più adeguato alle esigenze della didattica.

La vicenda, per quanto intricata, ha comunque dimostrato che la scuola è nelle priorità della Provincia Foggia, che pur a fronte di esigue risorse, non ha lesinato impegno al fine di creare e mantenere luoghi di apprendimento sicuri e di qualità, affinché insegnanti e studenti possano vivere al meglio l’ambiente scolastico, esprimendo tutte le loro potenzialità.

Il risultato raggiunto, senza ombra di dubbio, va attribuito all’apprezzabile impegno e all’alta professionalità dell’Ufficio provinciale Edilizia scolastica nella persona dell’Arch. Decembrino che in prima persona si è spesa per la risoluzione dei problemi.

La notizia di oggi è un segnale forte che aiuta a superare le restrizioni e tutte le limitazioni imposte dalla pandemia che sono andate a discapito dei nostri ragazzi. Mai come in questo momento è necessario riportare al centro il diritto all’istruzione e la qualità dell’offerta formativa: questo è il percorso che bisogna perseguire convintamente, perché è dalla scuola che passa il futuro dei nostri ragazzi.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Menga

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com